ammortamenti di incrementi cespiti

Ciao,

vorrei esporvi questa problematica: se viene registrato un costo di acquisto di un cespite ad esempio nell’anno 07 con una percentuale ammortamento ridotta per il primo anno al 12,5%, navision calcola correttamente la percentuale ridotta perchè lo vede come primo periodo.

Se sullo stesso cespite l’anno successivo viene registrato un incremento il calcolo ammortamento dovrebbe utilizzare la percentuale ridotta del 12,5% perchè per quell’incremento si tratta del primo anno di ammortamento.

Navision invece calcola il 25% ,che sarebbe la paercentuale a partire dal secondo anno,sia per il movimento di acquisto del 2007 (corretto) ma anche per l’incremento del 2008.

Anche se cambio l’inizio data ammortamento personalizzato al 2007 sbaglia comunque il calcolo…

Penso che questo errore sia dovuto al fatto che il cod tabella ammortamento lo si imposta sulla riga della scheda cespite a parità di registro e non sui movimenti relativi agli incrementi.

Come si può fare? Potrei eventualmente creare gli incrementi come componenti di bene principale? In questo caso però sul libro cespiti si avrebbero due codici cespite mentre per il cliente tutti i movimenti si devono riferire a un solo codice cespite.

Gracias

scusate nessuno mi rispondeeee??

:frowning:

Temo che nessuno abbia una risposta. Purtroppo la gestine dei cespiti in Navision è così. L’unica soluzione è quella da te stessa indicata, con tutte le inevitabili lagnanze dei clienti.