Rieccomi, mi dispiace angosciarvi ma se qualcuno potesse aiutarmi… L’esame che dovevo rifare ( W1 05-011 solution development ) non è più disponibile… Così sto cerfcando di capire che cosa devo fare, gli esami che potrebbero sostituirlo sono US 05-011 e NA 40-222 (è relativo alla 4 con un programma leggermente diverso e richiede 80% delle domande [V]). Volevo chiedere, ai fini della SPA dell’azienda vale anche US 05-011 oppure se devo per forza fare quello sulla 4… Nessun altro si trova in questa situazione? Grazie mille per qualsiasi aiuto Nives
Io ho dato l’esame Development 2 mesi fa, dopo la tua segnalazione sono andato a vedere immediatamente ed in effetti hai ragione: tutti gli esami in lingua “internazionale” (sigla W1) sono scomparsi. Devo ammettere che la situazione è decisamente strana, non possono togliere tutti gli esami considerati “Worldwide” e lasciare le nazionalizzazioni. Mi sa che l’unica è sentire direttamente VUE x capire la situazione. Prova e magari facci sapere. Per la cronaca, dopo development volevo sostenere un altro esame ma ora quasi quasi ci ripenso (a meno che tornino magicamente i W1) Certo è che poi si lamentano che gli esami MBS non li considera nessuno…
Temo che gli esami siano stati ritirati (ma chiedi a Microsoft) su Prometric ci sono: MB7-221 Navision 4.0 C/SIDE Introduction (ex Programming) MB7-222 Navision 4.0 C/SIDE Solution Development (ex Develop) entrambi in lingua inglese. Questi ai fini dello SPA valgono (o almeno così avevo letto su Partner Source)
Ho telefonato e scritto a un po’ di “sezioni” della Microsoft e a VUE (che sono anche molto gentili vista la pazienza che hanno avuto con me ) Questa mattina sono finalmente riuscita a concludere qualcosa: posso fare il Solution development della 4 presente sia su Prometric che Vue ma ho scelto Vue perché (almeno una buona notizia in una giornata ci vuole…) posso usare quella fantastica opzione “second shot” e quindi almeno questa volta non pago… le prossime sì, ovviamente!! Superfluo dire che sono solo un po’ preoccupata per cosa può esserci nella nuova versione e ho pochissimo tempo per preparmi… e perché serve l’80% per passare [Sigh…]. Mah! Staremo a vedere, intanto vi ringrazio per l’aiuto! Spero di non assilarvi con altre puntate di questa telenovela!
Buona giornata Nives
Se hanno tolto l’esame sulla 3.70 ringraziate Lorenjas che aveva in mano le domande e cercava pure di venderle (!!). Evidentemente Microsoft, dopo che ha saputo, ha provveduto a eliminare l’esame… Ciao Marco
ciao, da quanto letto in giro ho l’impressione che il programma sia ben diverso. ad esempio sembrerebbe che la metodologia non sia più presente, ed inoltre è molto più improntato a concetti di programmazione (tipici del vecchio esame di programmazione, per intenderci). qualcuno può confermare…o smentire? Marco, tu cosa ci sai dire in più? grazie, ciao roberto
Certo è che se ciò che dice Marco è la realtà (e conoscendolo non ne ho dubbi) la cosa è clamorosa quanto sconcertante. Sicuramente l’esame per la 4 avrà parecchio di diverso immagino (XML Port, Menu Suite ecc.) ed il problema è anche quello di reperire manuali specifici per quella versione… In bocca al lupo Nives, facci sapere…
Reperire informazioni e materiale sugli esami è molto difficile! Al momento sto vedendo gli oggetti nuovi (XMLport, menusuite) ma sto direttamente provando e leggendo l’help in linea (oltre che un ripassino al Solution Development) al momento non saprei cos’altro guardare… se qualcuso stesse preparando lo stesso esame e/o avesse qualche info su materiale sarebbe molto utile. Per quanto riguarda la tipologia dell’esame preferisco che sia più orientato alla programmazione (anche se non so com’era il vecchio esame visto che sono qui da poco…) Vi farò comunque sapere come è l’esame della 4. bye bye [:D] Nives
Ho appena telefonato in MBS per il tuo allarme sull’esame che anche io devo dare e mi hanno detto che è solo cambiato il nome ma NON la sostanza. Dovrebbe essere fatta al più presto una comunicazione da Randetti di MBS se vuoi ulteriori dettagli madami una e.mail che ci sentiamo per telefono per uletriori ragguagli … la mia email m.gabbricci@quidinfo.it … ti aspetto con ansia Maria
Informazioni sull’esame Development (NA 40-222/MB7-222) prese da Partnersource. Per richiesta info si può scrivere in inglese a mbsuniv@microsoft.com: Exam Preparation Tools In addition to your hands-on experience working with the product, we highly recommend using the following tools and training to help you prepare for this exam: Navision Introduction (eCourse/Classroom/Courseware) Navision 4.0 C/SIDE Introduction (eCourse/Classroom/Courseware/Exam) Navision 4.0 C/SIDE Solution Development course (Classroom/Courseware) For Classroom Training information/availability please check with your region. For eCourse information please click here. For Courseware information or to order please click here. Supplemental Learning Resources: Navision Application Developers’ Guide, Navision C/SIDE Reference Guide, and Basic Online Help within the Microsoft Navision product. Additional Skills Recommended: Advanced working knowledge of Navision C/SIDE software development functionality. top Exam Topics C/AL Programming – 17% Defining tables Table and field properties Creating tables Defining keys Setting relationships between tables Special table fields Table types and characteristics Defining C/AL Accessing C/AL Simple datatypes Identifiers and variables Assignment statements Expressions Numeric expressions Logical and related expressions IF and EXIT statements Compound statements and comments Arrays Repetitive statements Other statements Calling built-in functions Using intrinsic C/AL functions Creating C/AL functions Solution Design – 24% Defining master tables Defining secondary tables Main and subforms Matrix forms Complex datatypes Multilanguage functionality Microsoft SQL Server C/AL Triggers Solution Implementation – 24% Posting Integration Reporting Statistics Dimensions Interfaces Deployment Specific Programming Topics – 21% DataItems Triggers Reports Dataports XMLports Codeunits Lookups Advanced report features Development Scenarios – 14% Master table creation Secondary table creation Posting Journals Reports Data import/export This preparation guide is subject to change at any time without prior notice and at Microsoft Business Solutions’ sole discretion. Please contact mbsuniv@microsoft.com with any certification or training related questions.
Riporto un estratto della mail ricevuta da Randetti in questo momento: "Per fare il development “standard” (sulla 3.70) si deve scegliere l’esame US 05-011 come si evince dalla comunicazione ricevuta: You may take the Navision 05-011 exam in any language you are comfortable with. The W1 version appears to no longer be available. However there is an English version of this test still available. US 05-011 - Navision Development v. 3.60 The most current exam is for version 4.0. Navision 4.0 C/SIDE Solution Development Exam. VUE Exam # NA 40-222. " In pratica si può scegliere se sostenere l’esame nuovo sulla 4 oppure sostenere la versione US della precedente 3.60.
L’importante per me sarebbe essere sicuri che questo esame (us 05-011) sia valido per la SPA. Anch’io ho ricevuto questa mail di risposta scrivendo direttamente a MBS University [mbsuniv@microsoft.com]. Avevo scritto anche a MBS-Certified Professional Program [mbs-cert@microsoft.com] e riporto la risposta: =================== As of July 1st, 2004, Microsoft Business Solutions will focus on delivering those certification exams on the VUE network and the Prometric network that are specifically defined as partner requirements. Please note that even if an exam retires the associated certification status is still valid and its use in Partner Programs is determined by the individual program. We are also retiring specific exam that are over 2 versions old per the strategy of MBSCP. This exam did not have an associated version and all not associated versions are being retired. Going forward, DEU Navision exams will be listed under the NA (Navision – Not North America) listings. So for example: NA 40-224. That way, both Prometric and VUE have the same exams. Please have the candidate sit for the English exam with the time extension for now. Prep guides are available via PartnerSource for a complete breakdown of the exam. The CPLS should be teaching on the new content that is directly mapped to the Navision 4.0 C/SIDE Development NA 40-222 MB7-222