Unità di misura e conto lavoro

Non so quanti di voi abbiano avviato il c/lavoro navision, per noi è la prima volta e abbiamo riscontrato uno strano problema. 1) In “Prezzi Conto Lavoro” (tabella 12152) ho decine di articoli con U.M.=PZ 2) In ITEM creo un nuovo articolo e gli assegno U.M.=PZ 3) Appena dopo, mi accorgo di avere sbagliato e vado a ridenominare la U.M. di questo nuovo articolo da PZ a KG. Il risultato è che in TUTTI I RECORD della tabella 12152 che avevano U.M. = ‘PZ’ mi ritrovo che hanno ora U.M.=‘KG’ GULP!!! Il dubbio è: ma quanti in Italia stanno usando questo granulo?

Carina la cosa… A me segnala: “un altro utente ha modificato il record per l’Art xxxxx dopo che è stato caricato nel database” ecc… Come se lavorassero più utenti sullo stesso record (ovviamante sto lavorandoci solo io[:D])

Prova a fare un test. Ti da errore su U.M. non esistente?

A me da errore su: Testa relazioni campi tabelle

Poichè la cosa sta accadendo su di un database di produzione, sono un po’ restio a fare troppe prove… abbiamo appena verificato che il problema sta nella proprietà TABLERELATION. L’abbiamo modificata mettendola come è -ad esempio- la analoga proprietà dell’analogo campo della tabella Sales Price, e il problema non c’è più. La TABLERELATION “sbagliata” ha un IF in più: considera anche l’ipotesi di un record con codice articolo blank, che però -almeno nel nostro caso- non ha senso. Mi riserverò prossimamamente un po’ di tempo per fare delle prove più approfondite… ora devo andare a tranquillizzare il cliente…[^] Ciao!

Io ho risolto il problema così(magari è una boiata, però funziona) nella tabella 12152 con design, ho rinominato il campo unità di misura con la denominazione che ha in tabella Item. Il messaggio di errore me lo da ugualmente, ma non cambia l’unità di misura negli articoli in tabella 12152. Saluti

Ho verificato la tablerelation del campo UdM in tabella 12152. Dai miei test è risultato che la rinomina sia causata dall’esistenza di una Condition impostata filtrando il campo Item No. Ho modificato la tabella 12152 come segue: 1) Nuovo campo 50000 “Price per Item” boolean, da impostare TRUE/FALSE dall’onvalidate di Item No. a seconda che l’articolo sia o no specificato. 2) Modifica alla tablerelation incriminata: IF (Price per Item=CONST(Sì)) “Item Unit of Measure”.Code WHERE (Item No.=FIELD(Item No.)) ELSE IF (Price per Item=CONST(No)) “Unit of Measure” A me sembra che così funzioni. Alberto il messaggio di errore che ricevi è dovuto semplicemente al fatto che, dopo aver rinominato l’UdM Articolo, chiudi il form cliccando su OK invece che su Annulla o Escape, con OK cerchi di modificare il campo UDM Base della tabella 27 che nel frattempo è già stato modificato dal rinomina. Per il resto non ho capito la tua correzione. Elena

p.s. la seconda condizione (Item No. = blank) serve ad es. qualora si impostino i prezzi di conto lavoro per tipo di lavorazione (Cod. Task) a prescindere dall’articolo, in questo caso la tablerelation è sulla tabella UdM generica. Cmq l’errore è da riportare a MBS.

Grazie Elena per la soluzione. Adottiamo la tua, che salva la condizione “senza articolo” (anche se non ho ben chiaro a che serva una unità di misura nel caso non ci sia l’articolo…)

quote:

Originally posted by elbi
p.s. la seconda condizione (Item No. = blank) serve ad es. qualora si impostino i prezzi di conto lavoro per tipo di lavorazione (Cod. Task) a prescindere dall’articolo, in questo caso la tablerelation è sulla tabella UdM generica. Cmq l’errore è da riportare a MBS.