Storno registrazioni su 4.02

Allora, Microsoft Italia non ha trovato di meglio che inibire lo storno di fatture e note credito, rendendo l’utilita’ di questa tanto attesa innovazione quasi nulla. [6] Ma qualcuno saprebbe spiegarmi perche’ hanno inibito anche lo storno delle registrazioni con tipo movimento blank??? [8o|]

… spero che, dopo tante traversie e spostamenti, sia rimasto qualcuno in ascolto.

[:@] Posso solo concordare sullo stato d’animo [:@]

possiamo anche fare delle ipotesi:

  1. siccome non funzionava correttamente lo storno dei movimenti iva, hanno ipotizzato che qualunque documento che sia Fattura, Nota Credito o Blank possa avere generato movimenti iva e quindi hanno inibito la funzione- del tipo per non saper né leggere né scrivere ti impedisco lo storno, sicuramente meno costoso che capire cosa c’è che non va e correggerlo - in fondo quest’approggio è pienamente in linea con quello adottato dal SP1 per la gestione dei protocolli IVA [:@][:@][:@]
  2. boh…
  3. mah…

Che ne è dei collegamenti di Pagamenti su documenti con IVA ad esigibilità differita? sapete se si possono stornare e se il tutto funziona?

Io sarei dell’avviso di consentire lo storno anche di fatture e note credito; che problemi (fiscali) ci sono se storno una fattura con una scrittura uguale e contraria avente stesso protocollo e data di registrazione e mi tengo in archivio la fattura con su scritto ANNULLATA?

Patty

Umph! Capisco fatture e note credito (anche se non approvo), ma blank e’ il tipo comunemente usato per i movimenti di contabilita’ generale generici - semplici spostamenti di cifre da un conto ad un altro. Se il problema era l’Iva, perche’ non fare un test di esistenza del numero di registrazione sulla tabella dei movimenti Iva?

Interessante quesito. Da approfondire! [6]

Ciao a tutti.

Io ho lo stesso problema su 4.01.

Secondo voi, modificare la funzione CheckDocumentType della tabella 179 in modo che controlli solo documenti fattura o note credito può essere una corretta soluzione?

Il mio cliente non registra alcun movimento iva da registrazioni COGE.

Grazie

Alberto Rubinato

Ci sto pensando seriamente anch’io. In effetti e’ molto raro che qualcuno registri fatture e note credito da registrazioni COGE e ancora piu’ raro che non specifichi il tipo documento. A parte quando per sbaglio usano un conto con le categorie di registrazione e si ritrovano un’indesiderata registrazione Iva! [6]

[:O] non mi dire che non usi il flag “Copia Setup IVA in Righe Reg.” nei batch di registrazione

Forse non abbastanza! [:D]