Sconto pagamento

Torno su un argomento già postato qualche tempo fa. Ho una situazione di questo tipo: Fatturo ad un cliente 1000 euro con sconto 2% sulla puntualità del pagamento. Lo sconto va calcolato solo sul valore imponibile e non sull’intero importo della fattura. Quando il cliente pagherà, se entro i termini, il valore da versare sarà di 980 euro (1000 - 20). Il sistema dovrebbe chiudere il cliente registrando la differenza in un conto specifico. Tutto questo, in un primo momento, sembrava non possibile in navision. Successiivamente ho trovato delle impostazioni che sembrano fare al caso mio. Per lo sconto solo sul valore imponibile esiste un apposito flag nel setup di contabilità e quindi tutto ok. Per il pagamento di valore minore rispetto al valore delle fattura ho visto che esiste nello stesso setup un campo che si chiama Tolleranza pagamento%. Sembra fare al caso mio. Lo attivo e attiva analogamento sul cliente il flag Permettere tolleranza ma sembra non cambiare nulla. Trovo poi nello stesso setup la voce Registrazione tolleranza di default che dovrebbe permettermi di girare il valore della tolleranza su un conto specifico ma anche questo non funziona. Forse ometto qualche passaggio. Suggerimenti?