schede contabili clienti/fornitori

salve,

è stato chiesto da un cliente che la stampa delle schede contabili clienti e fornitori riporti i movimenti di chiusura e riapertura (chiusura/apertura patrimoniale). ? Esiste?E’ fiscalmente dovuta?

qualcuno può darmi maggiori informazioni?

mille grazie

Salve,

per quanto ne so, le schede contabili ( come tipologia di stampa ) dovrebbero riportare tutti i movimenti intervenuti in un determinato periodo di tempo. Non sono assimilabili ad un estratto conto, il quale invece riporta una situazione raggruppata per partite. Questa tipologia di stampa, come la stampa dei mastrini, il libro cespiti, etc., non sono assolutamente obbligatorie. Semplicemente, sono utili ai fini di controlli delle autorità preposte per facilitrne gli interventi. Non sono tanto meno obbligatorie le scritture di chiusura e riapertura dello stato patrimoniale, di conseguenza non penso proprio sussista alcun obbligo a riguardo.

Per quanto concerne l’esistenza di tale stampa, penso che tu possa usare il report “Clienti - Dett. Bil. Verifica”. Non penso riporti movimenti di chiusura e riapertura, in quanto tali movimenti sono generali e non per singolo cliente / fornitore. Lo stesso report lo trovi anche per i Fornitori.

Alberto Rubinato

grazie

Marcella