Rollup Dynamics NAV USA/CANADA

Buongiorno, avrei bisogno alcune informazioni sulla localizzazione americana di NAV 5 dato che dovrò a breve fare un rollout ITA\USA\CANADA; avrei bisogno di sapere se la localizzazione W1 con granulo free North American Sales Taxes (acquistabile in America a costo 0) è utilizzabile anche per gli altri stati e per il Canada;

nell’ipotesi custom 0 potrei gestire un solo database multinazione (es: USA\CANADA) ?

So che dovrò interfacciarmi con un partner in loco ma volevo sapere se qualcuno aveva già fatto una cosa simile e poteva indicarmi: le funzionalità presenti nel granulo citato e le principali problematiche gestite dalla localizzazione americana: es; VAT, Sales States Taxes, Payrolls etc.

Grazie per il supporto.

Cordiali Saluti.

Ciao, io ho fatto un progetto a Los Angeles (filiale americana di una multinazionale italiana) e ho guardato il database americano. Contiene tre società: USA, Canada e Messico. Ne deduco che le funzionalità siano state concepite per tutto il nord America.

Non conosco le funzionalità nello specifico, in quanto questa società utilizza il database di quella italiana, anche perché loro nello specifico non sono soggetti alle sales taxes. Peraltro non ci siamo mai dovuto appoggiare a un partner americano, dunque non credo sia obbligatorio passare da loro; è forse però necessario per capire bene le loro norme (peraltro molto semplici).

Ciao
Marco

Ciao Marco, grazie per la risposta, mi stavo già attivando per capire il da farsi (nel mio caso la prima filiale del cliente è in Nord America, Ohio, la seconda in Brasile) e ho trovato un partner americano in Ohio che ho già contattato e che mi servirebbe per la vendita della licenza (in quanto extracee e non a listino europa e comprabile quindi solo in america) e per il support sulle normative ed eventuali sales taxes etc.

A questo punto vista la tua soluzione implementata a Los Angeles andrò giù per capire cosa è meglio fare e cosa mettere.

Grazie per il support.

Ciao a tutti.

mi inserisco nella discussione per chiedere la seguente cosa:

anch’io devo fare un rollup di Nav per gli Stati Uniti e mi domandavo come avete fatto per fare il setup delle tabelle delle Sales Taxes senza un partner negli States e come fate a tenerle aggiornate (le scaricate da qualche sito o lo fate fare manualmente agli utenti?).

grazie mille per le eventuali risposte, ciao

Ciao, come ho scritto, nel mio caso non c’erano le sales taxes e quindi non mi sono posto il problema. Non credo però che ci siano molte alterantive: o ti informi dal cliente su come funzionano in modo da fare il setup corretto, oppure ti devi rivolgere a un partner locale.

Ciao
Marco

Ciao, ho completato un progetto in North America (Ohio), vi porto la mia esperienza.

Peculiarità del progetto:

• pesante utilizzo della localizzazione americana (gestione avanzata dei Kit, spedizione da elenco ordini e gestione packing list con fatturazione accompagnatoria, fatturazione batch con casisitica sui magazzini; gestione del conto deposito (pre-buy), gestione del conto visione. gestione magazzini a zero, fatture a 0 etc.

• pesanti interfacce con UPS etc. on formati diversi da quelli USA (chiamare rif. americani UPS); gestione esportazione spedizione anche di notte (hanno contratti di shipping

• pesante gestione garanzie prodotti e RMA (integrazione con CRM implementata)

Sales Taxes

• Non è semplice gestirle poichè cambiano da contea a contea o da strada a strada (nel mio caso) ; per l’aggiornamento è possibile appoggiarsi a siti web che tramite web services o xml files che si scaricano con gli aggiornamenti; il cliente sa già quale utilizzare ovviamente pagando un servizio (ci sono anche sul sito del governo dello stato ma non sono scaricabili, solo in visualizzazione)

• integrazione contabile con magazzino (genera tonnellate di movimenti ma è èbbligatoria)

• il nostro partner USA (che non aveva mai lavorato in Ohio ha avuto qualche problema es per la gestione di magazzino in stati diversi, più semplice per normative es un progetto in California)

Gestione Assegni

• tutti pagano con assegno, vanno gestiti e stapati da Nav (lo standard va nodificato pesantemente)

Valorizzazione Magazzino e Aging

• dipende dallo Stato, es; in Ohio è permesso lo StockOut e ci sono 30 giorni per adeguare le giacenze negative, non sono obbligatiori gli inventari (se non avete partner si trovano in commercio libri dedicati con le peculiarità fiscali degli stati)

• consiglio di consultare un partner USA perchè le multi sono salatissime

Statistiche

• volevavo statistiche per tutto, la localizzazione americana ne contiene alcune ma non sono sufficienti.

Ok grazie mille per le risposte, allora vedrò di appoggiarmi anch’io a qualche sito web per le sales taxes.

Ciao