RIM e mapping in NAV 5

Ciao, scusate, qualcuno sa che fine hanno fatto gli oggetti del cosiddetto “mapping” su NAV 5 ? In particolare la form 8601 andava benissimo per esportare su Excel le tabelle con i dati da importare su un altro database, anche fra versioni diverse (da 3.70 a 4, per esempio). Ora nella nuova versione non ci sono, sembra siano stati sostituiti da oggetti “Migration”, ho provato ad utilizzarli ma non ci capisco granchè. Non ho trovato alcuna documentazione su Partnersource (e quando mai !??), qualcuno ne sa qualcosa ? Grazie e buon lavoro a tutti.

non c’è più, ora c’è il RIM che puoi accedere da:

Setup > Setup Applicazione > Setup Società > Migrazione Dati dove:

• selezioni la tabella e quindi i campi da includere nel file,

• poi dalle funzioni puoi esportare su xls per avere il file nel formato corretto - nb:
    quando devi fare le operazioni di import/export e hai più tabelle nel form devi evidenziare la riga che ti interessa altrimenti esporti tutte le tabelle

• inserisci i dati nell’excel e salvi

• dalla stessa finestra di migrazione Funzioni > Importa da Excel

• l’importazione inserisce i record in una tabella di passaggio - vedi i record dal pulsante Migrazione > Record Migrazione (o dal drill-down del campo Nr. record migrazione)

• se ci sono errori di validazione puoi vederli

• per salvare sulla tabella di destinazione > Migrazione > Collega dati migrazione (il nome del pulsante è chiarissimo!!)

questo quanto so, ma non l’ho mai usato realmente e nella mia ignoranza di excel trovo complicato lavorare con il formato di excel che produce percheé usa le tabelle, il manuale del corso Application Setup (che spiega il RIM) dice di inserire i dati nel formato che ti arriva dal cliente in un foglio aggiuntivo e nel foglio principale (quello creato dall’esportazione) mettere la formula di riferimento alla cella del foglio aggiunto es. =Sheet1!A1 ma in questo modo nella tabella excel a volto vedo correttamente il valore a volte vedo la formula e se lo importo mi butta la formula nel db NAV ??? boh!! qualcuno sa come si fa?

Grazie, ora ci provo…

per quanto riguarda Excel, non ho provato la cosa specifica, ma posso suggerirti di selezionare tutta la tabella, copiarla, aprire una nuova cartella di lavoro e fare l’ “incolla speciale” (con il tasto destro), selezionando “valori” nella casella “incolla”; in questo modo i dati sono normalizzati al puro contenuto e il foglio è privo di formule e/o riferimenti.

ciao

il mio probelma su excel è diverso. NAV vuole i dati in quella malefica tabella per importarli e io non voglio doverceli scrivere a mano, quindi pensavo di incollare un nuovo foglio con i dati che mi arrivano dal cliente e “mappare” la tabella per farle andare a prendere i valori da quel foglio … ma non ci riesco Se cambio la formattazione delle celle della tabella, a volte, non sempre (???) mostra i valori altrimenti nella tabella continuo a vedere la formula e NAV mi importa la formula.