Riclassificazione cespiti

[:(]Buonasera, ho il seguente problema con i cespiti in Nav che non riesco a risolvere:

Ho acquistato un cespite in data 01/05/06. Idati relativi al cespite sono:

• Costo storico: € 10000

• F.do amm.to ad oggi € 4000

• Valore contabile residuo ad oggi:€ 6000

Il cespite viene venduto parzialmente, ragion per cui devo effettuare una riclassificazione, dalla quale mi aspetto di ottenere i seguenti dati:

Nuovo cespite:

-Costo storico:€8000

-F.do: € 3200

• Valore residuo:€ 4800

Vecchio cespite:

• Costo storico: €2000

• F.do amm.to: € 800

• Valore residuo: € 1200

Ebbene, il sistema non mi permette di effettuare l’operazione in questione, perchè mi dice che il costo che sto spostando sulla nuova anagrafica è maggiore del valore contabile residuo del cespite originario…

Allora mi chiedo: ma con la riclassificazione non vado ad agire solo su costo storico ed eventualmente ammortamento per suddividere gli importi originali su più anagrafiche? la somma dei i 2 cespiti generati dall’operazione non è per il sistema perfettamente identica all’anagrafica da cui sono scaturiti?

Forse mi sto perdendo qualcosa…[:(]

Grazie in anticipo.

PS. La versione in oggetto è la 2009.

In pratica

Ritengo il tuo ragionamento corretto e per punti riporto le mie considerazioni

1. Con la riclassificazione non vado ad agire solo su costo storico ed eventualmente ammortamento per suddividere gli importi originali su più anagrafiche? SI, in fase di “Riclassifica” devo decidere su quali valori intervenire (Riclassifica Costi di acquisto, Riclassifica ammortamento, ecc.)

2)La somma dei i 2 cespiti generati dall’operazione non è per il sistema perfettamente identica all’anagrafica da cui sono scaturiti? SI

Ho effettuato un test su NAV 5.1 con Registro Beni integrato con C/G: ho completato con successo la riclassificazione.

Cordiali saluti.

Ho fatto diverse prove simili alla tua sulla 6.1 senza mai riscontrare il problema che hai segnalato.

Riclassifico un importo di acquisto superiore al valore contabile (residuo) e spunto “Riclassifica costi di acq.” e “Riclassifica ammortamento”.

Stai provando sulla 6.0 o 6.1 ?

Buonasera,

faccio una piccola precisazione: il messaggio d’errore a cui mi riferivo ("Valore contabile non deve essere negativo o minore del valore di realizzo su cespite XXX, cod. Registro YY), appare non in fase di riclassificazione, bensì in fase di contabilizzazione degli importi scaturenti dala stessa, nella finestra Registrazioni cespiti (non c’è integrazione con la contabilità).

In ogni caso credo di aver capito cosa sbagliavo durante la registrazione: nel tentativo di ricostruire un archivio movimenti cespiti diciamo “ingarbugliato”, ho effettuato una serie di prove, tra le quali una riclassificazione senza aver attivato il flag sul campo Riclassifica ammortamento, che avrebbe comportato un valore contabile residuo minore di zero. Per ora mi sembra l’unico caso in cui (giustamente) si verifica questa cosa.

Grazie per l’aiuto.

Dall’ultimo post che hai fatto ho capito meglio il tuo problema, dal messaggio deduco che per quel cespite hai impostato un “Valore di Realizzo” e che l’importo del Costo di Acquisto che stai riclassificando non lascia nel Valore Contabile residuo un importo >= al Valore di realizzo.

Puoi vedere il Valore di realizzo con le Statistiche del Cespite (F9), ed entrando nell’importo da dove deriva.

In verità io non ho impostato nessun valore di realizzo sul cespite da riclassificare.

Poichè il mio problema consiste nel gestire una cessione parziale, ho duplicato l’anagrafica del cespite e ho spostato sulla nuova scheda la quota parte di costo e di ammortamento necessarie a determinare il valore contabile residuo al momento della cessione della suddetta parte del cespite. Nel momento di contabilizzare gli importi riclassificati viene fuori il messaggio d’errore che ho descritto, per cui, indagando + a fondo, mi sono accorta che questo succedeva quando spostavo sul nuovo cespite solo la parte di costo e non anche l’ammortamento…

credo che il motivo sia questo…