Rich. Approvv. con Data Ordine all'indietro

Ciao a tutti,

mi sto scervellando su un problema di “tempi”. Eseguendo la Richiesta di Approvvigionamento, per recuperare la Scorta di sicurezza viene creata una riga con data ordine all’indietro nel tempo (mentre per raggiungere il Punto di riordino la data ordine è in avanti).

Detto che il raggiungimento della scorta di sicurezza é più urgente ed é anche spiegato nell’Help che l’ordine verrà creato con data indietro nel tempo, che la disponibilità terrà conto di questo … mi chiedo a cosa serva emettere un ordine nel “passato” quando comunque nel passato non posso tornare. Oggi è oggi e per quanto urgente sia l’ordine potrò emetterlo da oggi. [:^)]

Cosa non sto considerando ?, qualcuno mi può schiarire le idee o procurarmi un macchina del tempo ? [O]

grazie

Ciao, in una realtà perfetta l’azienda non dovrebbe mai trovarsi nella situazione di andare sotto scorta di sicurezza. Temo quindi che il fatto che tu debba emettere un ordine con data di qualche tempo prima debba essere inteso solo come una sorta di avvertimento che sei andato sotto scorta e avresti dovuto pensarci prima [*-)]

Francamente non mi vengono in mente altre possibili spiegazioni.

Ciao
Marco

Ciao, pensavo ad una possibile spiegazione ma anche questa non mi sembra completamente logica.

Supponendo che il magazziniere stia pianificando una approvvigionamento per il mese successivo, nelle Opzioni del “Calcola Piano” userà come Data Inizio una data nel mese seguente anzichè la data odierna, quindi se oggi è il 24/09 e la Data inizio è il 15/10 ed il Lead Time è di 2 settimane mi troverò una Data ordine al 01/10: se é urgente perché aspettare una settimana e non ordinarlo subito ?

Se invece il Lead Time fosse di 4 settimane avrei comunque una Data ordine nel passato.

Mi chiedo perchè in una situazione di sotto scorta non creare semplicemente un ordine con Data ordine = Work Date (più urgente di così non si può), poi verrà contattato il fornitore per ottenere la merce il prima possibile, ma questo esula dai paramentri di Nav.

Andrea