Report -- Aiuto !!!!

Io e i Report di Navision non andiamo molto d’accordo … tutte le volte che ne affronto uno anche banale mi arrabbio e non concludo niente di buono … ora però che ho dei validi aiuti mi cospargo il capo di cenere e vi chiedo come fare in una situazione banale ma che mi ha fatto dannare … Vi spiego Il report deve ciclare su una tabella che ho correttemente impostato nella TableView come Key , ORDER e WHERE La tabella viene quindi letta secondo una Key che ha 4 campi , a rottura di chiave devo effettuare la CALL ad una CODEUNIT che deve fare una certa attività e restituirmi un valore booleano . A questo punto … devo stampare i campi chiave ( con cui ho chiamato la Codeunit ) e l’esito della stessa ovvero il valore booleano di ritorno … ovviamente la Code Unit deve essere chiamata con l’ultimo valore dei campi chiave , prima del nuovo record che provoca rottura … Per sfruttare a pieno la logica Navision ho pensato di usare la proprietà GroupTotalfileds e poi i Group Footer / Group Header ma non sono ci sono riuscita . A questo punto vi chiedo : 1. Devo creare Group Header o Group Footer ? 2. Se i campi chiave di rottura sono 4 quanti ne devo creare ? 3. Dove devo inserire il codice che permette la CALL alla code unit ? Sul Trigger “OnPreSection” delle Group create ? ? Se Si su Quale ?? Grazie mille a tutti … Maria

Citazione:

Per sfruttare a pieno la logica Navision ho pensato di usare la proprietà GroupTotalfileds e poi i Group Footer / Group Header ma non sono ci sono riuscita . A questo punto vi chiedo : 1. Devo creare Group Header o Group Footer ? 2. Se i campi chiave di rottura sono 4 quanti ne devo creare ? 3. Dove devo inserire il codice che permette la CALL alla code unit ? Sul Trigger “OnPreSection” delle Group create ? ? Se Si su Quale ??
Originariamente inviato da quidinfo - 2004 Nov 02 : 20:32:04

Un solo GroupFooter con codice in OnPreSection che testa la funzione CurrReport.TOTACAUSEDBY per vedere quale dei livelli ha causato la rottura e agire di conseguenza. Anna

OK !! Grazie mille … questo significa che il trigger On Pre Section del Group Footer viene sempre eseguito , con TOTALSCAUSEDBY determino se c’è stata una rottura in uno dei campi con cui desidero operare … A questo punto però dove è il cursore ovvero cosa ho “in canna” del dataitem , il record che ha dato luogo alla rottura della chiave oppure l’ultima della combinazione di chiave precedente ; Che differenza c’è tra Group Footer e Group Header ?? In quale occasione ha senso sfruttare l’uno o l’altro ? Baci … Maria

Citazione:

A questo punto però dove è il cursore ovvero cosa ho “in canna” del dataitem , il record che ha dato luogo alla rottura della chiave oppure l’ultima della combinazione di chiave precedente ;

L’ultima della combinazione precedente.

Citazione:

Che differenza c’è tra Group Footer e Group Header ?? In quale occasione ha senso sfruttare l’uno o l’altro ? Baci … Maria
Originariamente inviato da quidinfo - 2004 Nov 03 : 09:23:00

Il Group Footer viene eseguito alla fine del gruppo, prima di elaborare il record che ha causato la rottura; il Group Header dovrebbe essere eseguito all’inizio del nuovo gruppo, cioe’ dopo aver elaborato il primo record, con i valori dei campi aggiornati… non sono certa se venga ripetuto a cambio di pagina. Confesso che con la gestione dei cambi pagina nei report non ci ho capito mai niente! [}:)] Anna

Grazie mille Anna , mi hai davvero dato un grande aiuto … adesso i report sono un pò più chiari… almeno spero [:(!] Ne approfitto per dirti se puoi dettagliarmi ulteriormente quanto mi hai detto hai fatto nel mio Topic della Riapertura Partite … [:X] [:X] maria

per vedere un utilizzo semplice di groupheader/footer, dai un occhio al report 712. Cmq ti consiglio il manuale Navision Attain Designer guide 3.60, ci sono il flowchart di report e dataport. Può essere utile per chiarire appunto i problemi di salti pagina e intestazioni varie. Elena

Citazione:

Grazie mille Anna , mi hai davvero dato un grande aiuto … adesso i report sono un pò più chiari… almeno spero [:(!] Ne approfitto per dirti se puoi dettagliarmi ulteriormente quanto mi hai detto hai fatto nel mio Topic della Riapertura Partite … [:X] [:X] maria
Originariamente inviato da quidinfo - 2004 Nov 03 : 11:00:08

Ho fatto un post nel Topic Riemissione Effetti, con la spiegazione dettagliata di quello che avevo suggerito, che pero’ non ha niente a che vedere con la Riapertura Partite. Quella resta un’utopia, anche se io, con po’ di capriole, sono riuscita (ma questa e’ un’altra storia!) a fare in modo che si possa collegare un insoluto ad una RB gia’ chiusa e riaprire cosi’ la relativa riga di fattura. Pero’ funziona solo per il binomio Riba/Insoluto e quindi risolve solo una parte del problema. [:)] Anna

Se non sbaglio in 4.0 la riapertura partite dovrebbe essere standard, qualcuno ne sa qualcosa? io nel mio piccolo l’ho sviluppata sia in versione 2.60 che in 3.x ma solo a condizione che il collegamento non abbia generato movimenti cg (diff. cambio, abbuoni, sconti pagamento …).

Citazione:

Se non sbaglio in 4.0 la riapertura partite dovrebbe essere standard, qualcuno ne sa qualcosa? io nel mio piccolo l’ho sviluppata sia in versione 2.60 che in 3.x ma solo a condizione che il collegamento non abbia generato movimenti cg (diff. cambio, abbuoni, sconti pagamento …).
Originariamente inviato da elbi - 2004 Nov 04 : 14:45:54

Eh, no, allora non vale!!! [:D] Com’e’, com’e’ sta cosa? [:P] Anna

Si permette di togliere l’applicazione, però non ho ancora provato se esistono delle limitazioni. La 4.0 permette anche lo storno delle registrazioni di pura contabilità e la possibilità di collegare dei pagamenti per un importo parziale.

Citazione:

Si permette di togliere l’applicazione, però non ho ancora provato se esistono delle limitazioni. La 4.0 permette anche lo storno delle registrazioni di pura contabilità e la possibilità di collegare dei pagamenti per un importo parziale.
Originariamente inviato da marcovescovo - 2004 Nov 08 : 12:04:36

MBS ha fatto questo? ma non gli fara’ male? [:D] Anna

Ho detto uno storno, cioè fa una scrittura uguale e contraria, non preoccuparti non elimina nulla.

[:D] non mi sembra di aver letto terrore nel messagio di Anna … forse solo un pizzico di ironia ? [:D]

Citazione:

[:D] non mi sembra di aver letto terrore nel messagio di Anna … forse solo un pizzico di ironia ? [:D]
Originariamente inviato da elbi - 2004 Nov 09 : 15:56:47

Penso che anche la risposta di Marco fosse ironica. [:)] Anna

acc…[:I] e dov’erano le faccine?

Anna aveva ragione facevo un po’ di ironia. Non sono molto avezzo alle faccine [;)]