Come faccio a gestire i prodotti omaggio in fattura? Problema: spese art15 che sono i prodotti omaggio, creo un conto specifico come spese di vendita e lo gestisco registrazione diretta e relativo settaggio dei parametri di fatturazione e fin qui nessun problema, il problema sorge per gestire le giacenze del prodotto e nell’importo della fattura che deve essere scorporato dal valore del prodotto omaggiato coem posso fare? grazie
Credo che dovresti gestirli mettendo nelle righe gli articoli giusti e poi impostando: 1. cat. reg. art/serv “omaggio” in cui imposti conto vendite e conto sconto riga vendite 2. cat. reg. iva art/serv omaggio con iva a 0% 3. sconto sulla riga del 100% in questa maniera ottieni: scrittura c/g in dare dell’importo sul conto omaggio scrittura c/g in avere dell’importo sul conto vendite nessuna scrittura iva E’ questo che volevi ottenere?
Ah scusami,inoltre all’importo della fattura è sottratto l’importo degli omaggi e la movimentazione viene effettuata normalmente.
quote:
Originally posted by dtruppi
Ah scusami,inoltre all’importo della fattura è sottratto l’importo degli omaggi e la movimentazione viene effettuata normalmente.
L’Iva pero’ andrebbe calcolata, credo. [?] Anna
quote:
Originally posted by Anna Perotti
quote:
Originally posted by dtruppi
L’Iva pero’ andrebbe calcolata, credo. [?] Anna
Dipende da cosa si dà in omaggio e dalle condizioni contrattuali: se i beni in omaggio fanno parte della normale attività della società sono soggetti ad iva, che può essere o meno addebitata al cliente; i beni al di fuori dell’attività della società (es. gadget) sono esclusi (art. 2 [?]) se non superano il valore di 25,82€ (le vecchie 50.000) o se pur superando questo importo sono stati acquistati con iva indetraibile; gli omaggi previsti contrattualmente (sconti merce), se non soggeti ad aliquote superiori a quelle degli articoli venduti, sono esc. art. 15. Quindi sembra che nyoweb voglia sapere come gestire gli sconti merce con iva esc.art. 15, il suggerimento di Domenico mi sembra giusto, salvo si debba riportare l’importo di questi sconti sui registri iva con valore imponibile e iva esc. art. 15, cosa che non ricordo [?].
scusate s emi faccio vivo solo ora ma sono stato fuori, ho letto le vostre risposte, la soluzione di domenico mi sembra corretta ma ho una osservazione sull’art. soggetto ad art 15 se metto come cat. reg art/servizi omaggio me lo trarrerà sempre cosi’ invece quell’articolo puo’ essere normalmente venduto ad altri clienti magari e quindi dovrei settare di volta in volta la cat. articoli ogni volta che devo operare con questo art non mi sembra una cosa abbastanza agevole da consigliare al cliente o no? ciao
secondo me il cliente sulle righe vendita deve specificare quali sono omaggio e quali no impostando sconto e categoria reg. Se poi lo trova scomodo… proponigli una gestione automatica dei prodotti omaggio