Price/Profit calculation

Ciao, mi sapete dire come costruire una nuova relazione nella scheda articolo (fatturazione) e precisamente: Costo= Prezzo-Profitto Grazie Alberto

quote:


Originally posted by asani
Ciao, mi sapete dire come costruire una nuova relazione nella scheda articolo (fatturazione) e precisamente: Costo= Prezzo-Profitto


Vuoi dire qualcosa che faccia sì che quando viene modificato manualmente il prezzo o il profitto, il costo venga ricalcolato? Per questo devi aggiungere del codice nei trigger OnValidate dei campi prezzo e profitto … e presumibilmente neutralizzare quello che c’e’ nello stesso trigger del campo costo. Anna

Sì. Oppure qualcosa che, se inserisco prezzo e margine nel tab fatturazione, mi calcoli automaticamente il costo. Ciao grazie

quote:


Originally posted by asani
Sì. Oppure qualcosa che, se inserisco prezzo e margine nel tab fatturazione, mi calcoli automaticamente il costo.


Mhmm … ma sei sicuro? [:0] Comunque, non mi sembra il caso di creare una nuova opzione di calcolo, se mai utilizzerei l’opzione “Nessuna relazione”. Cosa dovrebbe fare Navision con il costo calcolato? Posso farti una domanda indiscreta? Sei un utente principiante o un programmatore disinvolto? [:)] Anna

Mi definirei un utente/programmatore non molto esperto che sta imparando. Quello che chiedo è, se è possibile in automatico,sapendo il prezzo a cui è venduto l’articolo e il margine che se ne vuole ricavare, che il sistema calcoli il costo dell’articolo e come fare per ottenere ciò. Ciao Alberto

quote:


Originally posted by asani
Mi definirei un utente/programmatore non molto esperto che sta imparando. Quello che chiedo è, se è possibile in automatico,sapendo il prezzo a cui è venduto l’articolo e il margine che se ne vuole ricavare, che il sistema calcoli il costo dell’articolo e come fare per ottenere ciò.


Si’, ho capito che vuoi questo, ma per farci che? Scusa, ma quando non riesco a capire lo scopo di una richiesta, mi viene sempre il sospetto che il problema sia diverso da quello che sembra. Il costo che potresti ottenere da un simile calcolo e’, suppongo, il costo entro cui ci si deve mantenere per ottenere il margine desiderato, senza aumentare il prezzo di vendita, non il costo reale, ma piuttosto un valore di controllo. Il costo reale e’ quello che puoi determinare partendo dal costo di acquisto dei materiali, aggiungendo i costi di produzione, ecc … Cosa per cui Navision offre tutta una serie di funzionalita’ che non consiglierei di manomettere. Se hai la licenza per farlo, puoi aggiungere un campo sulla tabella Item e farlo calcolare nei trigger OnValidate dei campi “Unit Price” e “Profit %” cosi’: NuovoCosto := “Unit Price”/(100 + “Profit %”); Se non hai la licenza per modificare una tabella puoi fare un report che stampi i prodotti e il costo ricavato con lo stesso calcolo. Anna

Grazie Alberto

Il codice che ti interessa presente nel validate di “Price/Profit Calculation” è il seguente: CASE “Price/Profit Calculation” OF “Price/Profit Calculation”::“Profit=Price-Cost”: IF “Unit Price” <> 0 THEN “Profit %” := ROUND( 100 * (1 - “Unit Cost” / (“Unit Price” / (1 + VATPostingSetup.“VAT %” / 100))),0.00001) ELSE “Profit %” := 0; “Price/Profit Calculation”::“Price=Cost+Profit”: IF “Profit %” < 100 THEN BEGIN GetGLSetup; “Unit Price” := ROUND( (“Unit Cost” / (1 - “Profit %” / 100)) * (1 + VATPostingSetup.“VAT %” / 100),GLSetup.“Unit-Amount Rounding Precision”); END; END; Quest’azione presuppone che tu gestisca i costi secondo il metodo standard, cioè che tu indichi il costo puntualmente (partendo dal margine che vuoi ricavarci). Ogni altro settaggio, per me, non avrebbe senso…cioè se tu ragioni su di un metodo di costi medio, fifo o lifo non ha senso impostare il costo partendo dal margine. Dovresti aggiungere un’altra opzione sulla option string del campo e poi dentro al case la gestione: “Price/Profit Calculation”::“Cost=Price-Profit”: IF “Profit %” < 100 THEN BEGIN GetGLSetup; VALIDATE(“Standard Cost”, ROUND( (“Unit Price” / (1 - “Profit %” / 100)) * (1 + VATPostingSetup.“VAT %” / 100),GLSetup.“Unit-Amount Rounding Precision”)); END; Ti consiglio di testare il funzionamento di quanto qui riportato, perché io non l’ho fatto! E’ solo una soluzione a caldo. In ogni caso, è la soluzione meno invasiva rispetto alla struttura standard di navision. E poi, fino ad ora non ho incotrato azienda che avesse margini inferiori al 100% sugli articoli…è capitato anche a voi? [}:)]