Qualcuno ha già gestito l’autenticazione per l’opzione Sql Server? Io mi sono creato delle Logins per i mie utenti (usando Window Authentication) e quindi gli Account sul database di Navision. Il solo problema è che se non concedo agli account il ruolo database db_owner la connessione fallisce. Per il momento non ho ancora impostato la security a livello di Navision. E uso Navision 4.00 su sql Server 2000 Sp3a Io credevo che fosse necessario solo il ruolo database public, mi pare un po’ esagereto dove concedere db_owner. Purtroppo i manuali non entrano nel merito dei ruoli necessari dal punto di vista di Sql Server. Grazie e un saluto a tutti.
Facendo alcune prove e leggendo alcuni post del supporto tecnico mi sono dato alcune spiegazioni. Non configurando la security lato Navision gli utenti accedono con il ruolo Navision di SUPER il quale richiede il ruolo database db_owner in quanto a questi utenti è concesso eliminare il database e se la lincenza lo consente cancellare o creare tabelle nel range customer. Ho provato però a creare due login NavAdmin e NavUser con relativi account database e su NavAdmin ho concesso il ruolo di db_owner. Quindi in Navision mi sono connesso con NavAdmin e ho configurato la security creando i due login e assegnado a NavAdmin SUPER e a NavUser TUTTI. Quindi ho provato a connettermi con NavUser ma l’autenticazione è stata rifiutata dicendomi che l’utente e la password non erano corretti. Ho concesso a NavUser il ruolo database db_owner e l’autenticazione è riuscita, però in questo caso secondo me a NavUser dovrebbe bastare solo il ruolo database public. Se qualcuno ha qualche chiarimento da darmi in proposito … Saluti a tutti