Nuovi componenti in ODP senza necessità di riordino

Buongiorno a tutti,

avrei necessità di un consiglio.

Un mio cliente utilizza la “Pianificazione ordini” per creare gli ordini di acquisto: spesso quando l’ordine di produzione è allo stato “Rilasciato” si rende conto che sono stati utilizzati ulteriori componenti (prelevati dal magazzino…) ma non ha necessità di riordino. (L’aggiornamento dei componenti dell’ODP è richiesto a fini statistici.)

Inserendo un articolo direttamente nei componenti dell’ODP ma impegnandolo già da subito con Mov. contabili articoli, quando viene rilanciato il calcolo della domanda di produzione non esiste la riga di pianificazione per tale articolo che può essere poi normalmente consuntivato.

Esistono controindicazioni in una procedura di questo tipo? Altri suggerimenti?

Grazie mille, buona giornata

Monica

…ops…da test più approfonditi mi sembra un buco nell’acqua [:P]

mi rendo conto sia una richiesta quasi “impossibile” ma necessita l’aggiornamento dei componenti dell’ODP a prodotto finito ultimato solo per avere un totale effettivo dei costi da confrontare con i preventivi (vi prego non chiedetemi perchè non si usano le commesse! [:(] )

in realtà…la richiesta si è estesa agli ODP chiusi… [:#] : il flusso aziendale prevede che quando si effettua la bolla di spedizione l’ODP venga chiuso…anche se ancora non è stato completamente aggiornato…[:#]

sono quasi sulla strada di studiare una tabella editabile per l’aggiunta di nuovi componenti che, tramite un processo di acquisizione, prenda i dati necessari dalle tabelle 5407 e 5832 (o dai mov. valorizzazione) non legata con il resto che possa essere solo collegata a dei report di statistica…[+o(]

…[:’(][:’(][:’(][:’(]…suggerimenti?

Ciao, non ho ben capito il tuo problema, in quanto guardando le statistiche dell’ODP hai sia la colonna dei costi previsti, sia quella dei costi effettivi, calcolata su quanto effettivamente utilizzato. Premendo poi CTRL+F5 sull’ODP vedi tutti i movimenti di consumo (e di output) effettivamente registrati per quell’ordine, dunque non capisco la necessità di andare nella distinta originale e aggiungere gli articoli consumati in più, cosa a mio parere anche scorretta, perché appianerebbe i costi previsti con quelli effettivi, sfalsando in questo modo le statistiche di produzione.

Marco

eheh…è proprio questo il punto [:S]

quando l’articolo è completato l’ODP viene chiuso e il prodotto spedito ma quando si fanno i calcoli sono stati consumati dei componenti in più: la ragione stà nel fatto che questi componenti non possono essere preventivamente quantificati e quindi si usano e poi, a prodotto finito, si verifica quanti ne sono stati usati…sono articoli che si tengono a magazzino sempre in quantità elevate e che non vengono gestiti correttamente in NAV ma che comunque hanno un costo…

…già proposto l’iserimento del consumo durante la consuntivazione giornaliera dei magazzinieri… [|-)] …picche [:’(]

ma la necessità è quella di inserire tutto di modo da avere in automatico i costi effettivi (può essere un lavoro corretto…se fatto prima!..il problema è che si pretende di farlo dopo la chiusura dell’ODP… [:’(] )

Continuo a non capire: da qualche parte qualcuno dovrà ben dire cosa ha consumato; dunque non capisco per quale motivo non vogliano far registrare i consumi… come dire la botta piena e la moglie ubriaca? Qualunque soluzione tu possa proporre loro, l’inserimento dei dati in qualsivoglia tabella è un passaggio obbligato. L’unico modo (corretto, senza fare pasticci) è quello di far caricare il prodotto finito e far registrare il consumo dei componenti.

Ciao
Marco

Se ho capito bene il problema esposto di Monica, gli utenti registrano il versamento del prodotto scaricando i consumi standard, forse con autoflush, chiudono l’ordine e spediscono. POI controllano i consumi effettivi e, a questo punto, del tutto intempestivamente, vorrebbero registrarli per ottenere il costo corretto.

Gli utenti di produzione/magazzino fanno spesso di queste cose… [:(]

L’unica idea che sembra praticabile, senza fare inciuci, è ceare una funzione che riapra l’ordine di produzione e fargli registrare i nuovi consumi, per differenza.

Sempre che si accontentino.

Grande Anna! …come a volte entrare nella testa degli sviluppatori è dura [:S]

la prima proposta era stata appunto una strada per poter effettuare delle modifiche anche dopo che gli ODP erano stati chiusi…forse l’ho detta nel modo sbagliato [:(]

risposta: gli ODP chiusi non si toccano!

…e quindi ho iniziato ad arrampicarmi su altre strade… [:’(]

stampo le pagine del forum per fargli leggere la tua risposta…e per dire, ma guarda che una proposta di questo tipo non sono l’unica a farla…

e bhe…risposta: riaprirlo si!!! non sto toccando un ODP chiuso…lo riapro e modifico un ODP rilasciato e quindi poi lo richiudo…[:O][:O][:O][:O]

grazie mille!!!

Ciao

Da sviluppatore pure a me l’idea di modificare un odp già chiuso la vedo in modo orrido.

Questo perchè la chiusura di un ODP fa una serie di operazioni a livello di costing dei movimenti di magazzino e di capacità che fare un rallback per consentire l’inserimento di altre voci di costo e garantire che non si rompa nulla è qualcosa di decisamente impegnativo (se si riesce).

Di cosine così belle ne ho già viste e per esperienza cerco di evitarle perchè per quanto si possa testare poi accadrà dopo x mesi (con x a piacere) che magari il costing non si è ribaltato correttamente che il prodotto finito ha un costo sbagliato, viene sbagliato il margine, magari la provvigione agente sul margine è errata e ci si porta dietro un macello fino all’apocalisse…

Ma bovinamente, non possono caricare l’output e chiudere l’ODP solo successivamente quando decideranno di caricare anche i materiali buffi?

Matteo

E’ esattamente ciò che cercavo di dire dall’inizio: non capisco per quale motivo debbano chiudere l’ordine prima di esser certi di quello che hanno consumato. Torno a dire: la botte piena e la moglie ubriaca.

A mio parere è una implementazione rischiosa e totalmente inutile: l’ordine chiuso è tale nel momento in cui si è certi di come la produzione stessa è andata. Alterare questa cosa non ne capisco il motivo. Sarebbe un po’ come chiedere di modificare un ordine di vendita archiviato…è un controsenso.

Mettete la registrazione dei consumi automatica all’inizio anziché alla fine dopodiché, prima di far chiudere l’ordine fate registrare le eventuali rettifiche di consumo…

Ciao
Marco

Ebbene dopo agguerrite discussioni ce l’abbiamo fatta!!! [:P] ahahah

E’ stato concordato con il cliente l’aggiunta di un campo custom “Completato” (non editabile) nella testata dell’ODP Rilasciato che si aggiorni in automatico quando “Quantità” = “Quantità finita”.

In tale modo l’ODP viene lasciato sempre negli ODP rilasciati ma è solo in attesa di completamento della consuntivazione dei consumi: una volta aggiornato completamente verrà passato allo stato “Chiuso” definitivamente. In tale modo potranno tenere traccia della situazione e con i filtri su questo ulteriore campo avere i report e le visualizzazioni di cui necessitano e potranno completare la consuntivazione in modo corretto.

Buon week!!! [ip]