Navision e VPN

Ciao a tutti,

lavoro con Navision 3.70b , server Windows 2000 dischi raid-1 , 1 GB ram.

Database di 9 GB risisede tutta in un disco.

Ho creato una VPN punto punto.

Ho constatato che il client remoto e’ lento nel visualizzare le schermate, a questo punto Vi chiedo

se e’ possibile velocizzare il tutto e in che modo; modificando parametri del client oppure agendo direttamente sui parametri del database o altro.

Grazie

Riccardo

Ciao

Ti colleghi con Terminal Server/Citrix o in diretta?

Se è la seconda, Navision è molto un Fat Client, nel senso che le logiche sono tutte sul client e il server si limita a fornire dataset filtrati e ordinati, mantenere le transazioni tra i client e gestione db su disco. Tutto il resto avviene sul client e questo implica buon consumo di banda che una connessione “internet” non può garantire. Meglio passare a Terminal Server / Citrix.

Hai detto che il server ha 1 Gbyte di ram, ma quanta è dedicata alla cache? (Non c’entra con la lentezza delle maschere, ma solo per capire meglio la configurazione…)

Matteo

Ciao Matteo,

mi scuso per il ritardo con cui Ti rispondo ma ho avuto dei problemi (sempre Navision).

Il collegamento e’ diretto e la cache e’ 200MB.

Non ho mai usato il Terminal Server e da quel po’ che ho visto in internet mi sembra di capire che con questo sistema venga trasmesso una minor quantita’ di dati aumentando cosi’ le prestazioni.

Cerchero’ di approfondire il discorso.

Ciao Riccardo