[Navision 3.60]Gestione Valuta Estera

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere se in navision (usiamo la versione 3.60) è possibile gestire interamente (dall’acquisto alla vendita) una valuta estera…

con gestire intendo:

  1. Caricare merce in “valuta estera” senza che venga registrata (in base al cambio) nell’immediato in Valuta locale

  2. Tutta la merce in questa “valuta estera” risiederà in un magazzino a parte

  3. Fatture di vendita merce in “valuta estera”

Chiaramente ad un momento opportuno e con frequenza non ancora stabilità, verrà riconciliato tutto (o parte???) in valuta locale

Spero di essere stato chiaro, vorrei sapere se una cosa del genere è fattibile con navision (3.60) o in caso con versioni successive dynamics nav??

Grazie mille,

Federico

Ciao, la valorizzazione del magazzino (tabella 5802) avviene solo in valuta di tenuta conto, all’atto della registrazione qualsiasi importo in valuta estera viene convertito e il dato (a quel livello) viene perso.

In ogni caso non capisco bene l’esigenza del cliente.

Marco

Dunque, avendo nell’ultimo anno aumentato notevolmente la cifra di affari di esportazione (EURO) ed essendo la valuta locale CHF (la ditta si trova a Bellinzona, Svizzera), si sono venute a creare perdite realizzate e non, che chiaramente e logicamente sono soggette al continuo oscillamento del cambio.

L’ESIGENZA del cliente è quello di poter controllare questo fenomeno, per cui vorrebbe caricare merce in euro, e fatturare in euro le vendite, senza passare per la valuta locale (e valorizzando il magazzino in valuta non locale), e solo in un secondo momento ( a sua discrezione, nel momento “favorevole”) riconciliare la contabilità in valuta locale.

Secondo la mia esperienza (non molta [:O]) vorrebbe dire stravolgere completamente Navision, in quanto non credo sia possibile valorizzare il magazzino in valuta estera, e quindi l’unica soluzione penso sia quello di gestire separatamente (quindi non integrando in navision) il tutto, ma poi chiaramente crolla il concetto di “Gestionale”.

Premettendo che non sempre si possono sempre accontentare le richieste (a volte deliranti) dei piani alti :), voi come mi consigliate di procedere??

Grazie Mille per un vostro consiglio.

Federico

Non conosco la normativa svizzera, ma francamente mi stupisce che un’azienda con un magazzino in loco possa usare per la sua valorizzazione una valuta diversa da quella del loco, appunto. Non mi pare che il valore del magazzino possa dipendere dalle oscillazioni del cambio, se oggi compro merce in Euro, questa merce mi rimane lì e fra qualche mese l’Euro è sceso rispetto alla mia valuta, il valore del mio magazzino non scende perché è sceso il cambio, ma rimane al valore di acquisto. Però io non sono un fiscalista, dunque non posso rispondere con certezza.

Comunque sia, ammesso che sia lecito, puoi sempre aggiungere il campo “Importo (FCY)” sulla tabella 5802 e valorizzarlo all’atto della registrazione del magazzino. Non penso sia così complesso farlo.

Ciao
Marco

Il valore di magazzino di fatti non cambia, ma cambia la valuta in cui questo valore è espresso, che di fatti dipende dal cambio attuale.

La questione è che l’azienda acquista in euro e fattura in euro per una grossa fetta di business, per cui non si vorrebbe piu’ convertire ad ogni carico tutto in CHF come giustamente navision fa.

Infatti la situazione attuale è la seguente:

A) Acquisto e Carico In EUR → registrazioni contabili in CHF-> Valorizzazione Merce in CHF → Fatturazione vendita in EUR → registrazioni contabili in CHF

La situazione desiderata è la seguente

B) Acquisto e Carico In EUR → Valorizzazione Merce in EUR → Fatturazione vendita in EUR > Registrazioni contabili e riconciliazione in CHF in momento opportuno

Come si evince dalla situazione attuale, si passa da euro a franchi per poi ripassare ad euro, ed è quello che si vuole evitare…

“semplicemte” si vuole fare la registrazione contabile in CHF solo ad un momento opportuno…

Il fatto è che giustamente navision, quando faccio una fattura di acquisto in valuta estera, questa viene convertita secondo la tabella “Currency Exchange Rate” e da li non si scappa…

Che ne pensate??

Non capisco il giro di parole: se il valore del magazzino dipende dal cambio, il valore del magazzino si modifica, visto che il cambio oscilla… comunque come ti ho scritto, aggiungi un campo nella tabella di valorizzazione che riporti l’importo in valuta estera della transazione. E’ una cosa abbastanza banale e veloce a farsi.

Ciao
Marco

Sicuramente per avere un dato statistico la tua soluzione è semplice ed ottimale, il problema è che quando faccio un acquisto o una vendita queste chiaramente vengono contabilizzate nell’immediato in Valuta locale, metre il problema sta proprio nel fatto che si vuole contabilizzare solo ad un momento opportuno. Ed è qui che nascono le mie perplessità sulla fattibilità