[NAV 4SP1] Utenti bloccati da se stessi

Buongiorno a tutti

In una installazione Navision 4 SP1 su Server SQL 2000 Standard in Active Directory. Il database è di dimensioni significative (80 Gbyte) con 120 utenti loggati.

Spesso capitano lock tra utenti e con degli escalation significativi. Il problema, già complesso di suo, di capire chi è il primo a bloccare il mondo è complicato da una cosa piuttosto strana: Quasi tutti gli utenti bloccati risultano, su navision, bloccati dalla propria sessione, cioè da se stessi.

Avete mai avuto una cosa simile? Prima dell’upgrade all’SP1 (alla 4 liscia) non c’era questo problema. Sembra qualcosa introdotto con la SP1 e un upgrade alla SP2 non è al momento previsto e alla SP3 direttamente siamo noi solution center ad impedirlo perchè come release è una vaccata.

Sto pensando possa essere qualcosa relativo alle permission degli utenti sul server SQL, ma è una sensazione che non so come verificare perchè troppo generica.

Grazie per qualunque suggerimento

Matteo

Ciao Matteo,

hai qualche aggiornamento sulla situazione del vs cliente?

Avete installato solo il SP o fatto anche altri cambiamenti?

L’unica cosa che mi viene in mente è che il SP1 ha introdotto dei parametri di configurazione SQL tipo:

  • locktimeout
  • alwasy rowlock

forse questi parametri sono impostati in modo diverso da come funzionava prima senza SP1?

altra cosa, ma detta da una profana, il parallelismo dovrebbe essere disabilitato, se il parallelismo è attivo sql può mettere in parallelo un singolo processo e può causare deadlock.

Ciao

Grazie mille per la risposta.

Al momento stiamo preparandoci a passare alla SP3 su SQL2005 quindi il problema dovrebbe esserci per un mesetto. “Prepararci” ovviamente significa pregare il cielo. :smiley: :wink:

Ciao e grazie. Farò sapere ulteriori sviluppi

Matteo