NAV 2009 Role Tailored client ?

Salve a tutti,

qualcuno di voi sta usando il nuovo client di Nav 2009 ? (anche solo per provarlo)

l’avete già implementato dai clienti ?

A parte abituarsi alla nuova disposizione di menu e comandi, per il poco che l’ho provato mi sembra pieno di buchi [N] anche se mi rimane il dubbio che sia io a non saperlo usare.

Qualche esempio cercando di eseguire un semplice ciclo attivo (ordine-spedizione-fattura):

• zoom (vecchio ctrl+F8) ? non esiste più ?

• lookup: passaggio diretto alla scheda (es. ubicazione, articolo, conto c/g) ? (vecchio shift+F5)

• registro la spedizione usando una ubicazione con i flag warehouse: sul client classico si ferma con messaggio “non c’è niente da registrare”, sul client nuovo registra la spedizione senza la quantità !

• fattura di vendita: nelle funzioni non trovo “Prendi righe di spedizione”

Insomma, non sono riuscito a fare una fattura passando prima per la spedizione ! [:@]

Inoltre la visualizzazione dimensioni mi sembra che sia stata resa macchinosa rispetto a prima, in genere è più lento, ecc… ecc…

Mi chiedo cosa possa scoprire andando avanti, ma forse non ne vale la pena ed è meglio aspettare il SP1.

grazie per i vostri commenti

Prendi righe di spedizione era “nascosto” sotto le azione del subform (lampo sopra le righe).

La spedizione senza quantità aveva il suo motivo.

Ma lo Zoom, lo Spostamento tra record, la copia cella (F8) sono proprio scomparsi, visualizzazione Scheda, ecc… di cui sopra

Andrea

Buongiorno,

Io utilizzo Nav 2099 con il client RTC da due clienti (25 utenti il primo e 10 il secondo) e stò completando l’avviamento presso altri 3 clienti, sempre con RTC.

Lo startup dei primi due clienti è avvenuto il 1o gennaio 2009, e non si trattava di upgrade da precedenti versioni, ma di nuove installazioni.

Alttri tre nuovi clienti affettueranno lo startuo pei entro ottobre (sempre nuove instalalzioni, non upgrade)

Non ho molta esperienza con versioni precedenti di Dynamics Nav (di fatto ho iniziato a lavorare cona la 5.0 Sp1), ma trovo che la afcilità e la semplicità d’uso nuova interfaccia non sia nemmeno lontanamente paragonabile alla “classic”. E’ ovviamente necessario “prenderci un po’0 la mano”!

Alcune delle carenza che hai evidenziato (zoom, copia riga precedente, next/previous record…) non sono disponibili, ma lo saranno nel prossimo Service pack.

Non ho trovato particolari “buchi” (almeno non buchi che non siano presenti anche nella versione classic). In ogni caso tutti i problemi che ho incontrato sono stati risolti con poco sforzo.

La programmazione delle page soffre un po’ della mancanza di controlli personalizzabili, ma anche questa mancanza sarà eliminata con il Sp1.

Insomma per concludere l’utilizzo dell’RTC è stato di grande soddisfazione sia per i clienti che per me, che ho dovuto “metterci le mani”.

La nota negativa sono i nuovi report: il nuovo strumento è potentissimo, ma la conversione dei report standard effettuata da Microsoft è assolutamente inutilizzabile. Di fatto i report esistenti vanno completamente riscritti (ovviamente se si vogliono utilizzare le nuova funzionalità).

Non mi risultano (e da quanto mi dice la PAM nemmeno a Microsoft) altre installazioni già operative di Nav 2009 RTC, ma sarei molto contento di essere smentito su quest’ultima affermazione.

Ho provato a far digerire a quclhe cliente il nuovo client… senza alcun successo.

Mi sono così scoraggiato che che in demo continuo a far vedere il classic… io stesso non ho ancora trovato reali punti di forza e i nuovi controlli non sono così “fantisticamente utili”. Anche perché non ho conosciuto ancora nessuna azienda che valuta il prodotto per il client più che per le funzioni. Sulle funzioni riesco ad essere convincente (classic o meno)… e poi il classic ha ancora quel bell’aspetto tipo “excel” che piace tanto a chi usa office!

Poi Microsoft dice sempre che il nuovo è più bello del vecchio… ma lo ha detto anche con Vista… [:P]