vorrei sottoporre alla Vs. attenzione il seguente quesito:
normalmente all’iterno del ciclo pasivo di nav la sequenza dei passaggi è:
ordine d’acquisto
carico di magazzino
registrazione della fattura passiva
purtroppo per esigenze tecniche alcune registrazioni sono avvenute nel seguente ordine
ordine d’acquisto
registrazione della fattura passiva
carico di magazzino
vorrei chiedere in che modo è possibile abbinare una riga di carico di un ordine di acquisto a una fattura passiva già registrata per far sì che la quantità dell’ordine risulti interamente fatturata?
non è possibile intervenire a standard. La soluzione è sviluppare una personalizzazione che chiuda la riga dell’ordine aggiornando le quantità da fatturare e fatturate.
Ti pongo un quesito relativo ad una possibile modalità sistemativa che possa portare ad ottenere un risulato simile; potrebbe essere possibile far comparire i carichi non più accopiabili attraverso la registrazione di una nuova fattura a saldo zero che:
prenda le linee di carico e
ne storni il contenuto attraverso l’iscrizione di righe di registrazione con segno negativo.
Registrare una fattura a zero su un documento che non esiste non è una cosa sempre accettata dai contabili nonostante tu la possa registrare su un registro creati ad-hoc (fittizio)
Se ci sono di mezzo gli articoli come pensi di stornare le righe della fattura a zero? Inserendo una riga nuova a storno con articoli in negativo? Rischi in questo modo che poi il magazziniere non ci capisca più nulla. Avresti un aumento di magazzino per la fattura, un aumento e poi una diminuzione per la fattura a zero. Ovvero tre movimenti al posto di 1