modifica importo scadenze

Buongiorno,

Ho iniziato da poco a conoscere NAV.

Mi chiedevo se fosse possibile introdurre modalità di pagamento con iva sulla prima rata.

In alternativa ho visto che nella fattura di vendita cliccando su funzioni>pagamenti posso gestire rate libere

ma posso solo modificare le scadenze o la percentuale ma non l’importo della singala rata.

Grazie in anticipo.

Matteo

No, gli importi che mostra in quella funzione sono calcolati al momento, modificarli non servirebbe a nulla. A me non è mai capitato di modificare la gestione delle condizioni di pagamento per mettere l’Iva tutta su una rata, ma sono sicura che qualcuno lo ha fatto. Non dovrebbe essere difficile… non tanto! [8-)]

Ciao, mi è capitato di farlo e non è così difficile. Il modo più banale è quello di aggiungere un altro campo Importo (quello che c’è non ricordo perché ma alla fine non l’ho usato) e aggiungere codice alla tabella in modo che quando qualcuno inserisce un valore nel campo, venga calcolata la percentuale sulla base dell’importo inserito.

Se vuoi evitare di scrivere codice, proponi al cliente (ma non so se accetterà) di utilizzare lo standard Navision sui campi Decimali, ovvero di inserire nel campo Percentuale del pagamento la formula: Importo / Totale * 100. In questo modo verrà automaticamente calcolata la percentuale relativa a quell’importo…è un po’ un ripiego, ma con un cliente ha funzionato.

Marco