Migrazione da 4.0 a 5.0

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno ha già provato a migrare un database dalla versione 4.00 alla versionne 5.00,

con delle personalizzazioni al db.

Io ho cercato, ma non trovo nessun tool per le migrazioni

grazie

Gabriella

Ciao

Ma la versione 5.0 non doveva essere solo interna, per permettere ai solution center di capire le novità, e solamente la 5.1 per i clienti?

O ho capito male?

Grazie

Matteo

Ciao Matteo,

scusa ma questa cosa non la sapevo…

grazie

Veramente non la sapevo neanche io. Mi sembra un po’ strano che MS Italia si sia data la pena di localizzare una versione che non va commercializzata. Oltretutto nella 5.1 sono previste molte innovazioni importanti rispetto alla 5.0, tanto che ci si chiede perche’ questa non sia stata battezzata piuttosto 4.5. Quindi che senso avrebbe questa release?

E’ un fatto pero’ che nel disco di installazione il tool di migrazione non c’e’… provato a chiedere a Microsoft?

Più che 4.5 direi al massimo 4.60… ghghghggh ^____^

L’info l’avevo recepita mesi e mesi fa da una serie di slides powerpoint MS dove si annunciavano alcune novità della 5 e illustrava il ciclo di vita della 4, 5.0 e 5.1. Non ricordo con esattezza dove lo trovai, ma ricordo qualcosa tipo “fino a questa data vendi la 4” “fino a questa data ti studi la 5 ma continui a vendere la 4” “da qui in avanti vendi la 5.1”, il tutto farcito dagli slogan rassicuranti “non devi cambiare linguaggio, quel che hai sviluppato va ancora bene, non devi reimparare tutto da capo” e robe simili. Infatti mi ricordo di aver pensato: “sì, ciao… distribuiscono la 5.0 a solo uso interno… scommetto che i nostri commerciali la stanno già vendendo ai clienti…”

Tra i concetti che mi rimasero in mente guardando quel materiale furono “chissà se va” e “la 5 è ad uso interno. la 5.1 per i clienti”. Però non ci metto affatto le mani nel fuoco, ci prestai una attenzione pari al valore aggiunto di quella documentazione. Cioè poco niente. Quindi potrei anche aver recepito male [:)]

ciao

Matteo

Ciao

Non direi che sia a uso interno, se guardi il sito MS la pubblicizzano in grande, c’è persino la campagna “Navision 5 a 1 euro”…

Anch’io avevo capito qualcosa di simile a suo tempo, cioè che la 5.0 doveva essere la rivoluzione tecnologica, la 5.1 il salto di qualità funzionale.

Secondo me erano in ritardo e hanno cambiato i piani, visto che nella 5.0 sul piano tecnologico non cambia pressoché nulla: ci sono un po’ di arricchimenti funzionali ma come avete già detto è più una 4.5, fatta passare per major release per motivi commerciali.

Adesso si sente dire che la rivoluzione sarà la 5.1, vedremo …

Gianni

ciao,

mi aggancio al tup post perchè io dovrei fare una migrazione dalla versione 3.70 alla 5.0…

volevo sapere se è indispensabile passare dalla 3.70 alla 4.0 e poi dalla 4.0 alla 5.0 (e quindi come?) …

grazie…

p.s. e poi, conviene passare alla 5.0 o aspettare la 5.1?

provo a fare un po’ d’ordine.

Il tool di migrazione non è ancora disponibile su partnersource (nella pagina di download della 5.0) è stato inizialmente annunciato ad un mese dal rilascio della 5.0 poi spostato a Giugno ora scrivono per Luglio/Agosto [:S]

https://mbs.microsoft.com/partnersource/downloads/releases/MicrosoftDynamicsNAV50.htm

la 5.0 contiene le novità funzionali

la 5.1 quelle tecnologiche: architettura a tre livelli e nuovo client (solo su sql)

inizialmente doveva essere un rilascio unico poi è stato diviso per problemi di stabilità della nuova architettura.

quindi la 5.1 doveva uscira a fine 2007 ma è stata ulteriormente posticipata a H1 CY2008 … insomma Giugno 2008

https://mbs.microsoft.com/partnersource/products/navision/newsevents/news/updatedreleaseschedulenav51.htm?printpage=false

non è una 4.5 perché il disegno di alcune parti del db è cambiato pesantemente, forse per questo il tool di migrazione non è ancora pronto?!

Ciao a tutti,

diciamo che la migrazione me la sono fatta in casa…

e spero che sia andata a buon fine… per ora al cliente non si è ancora lamentato… [:)]

diciamo che ho seguito un pò le istruzioni per migrare il database dalla versione 3.70 alla versione 4.00

ciao

Gabri