Messaggio di Errore

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum con la speranza che qualcuno di voi riesce a risolvere un problema di Navision.

Non riesco più ad effettuare sia ordini di trasferimento sia carico di ordini di acquisto.

Ecco l’errore che esce:

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/408/erroroq.jpg/][IMG]img408.imageshack.us/.../URL]

Spero sia stato chiaro.

Cordiali saluti

Francesco

Ciao a tutti,

non sono riuscito a risolvere ancora il problema, qualcuno riesce a capire il messaggio di errore riportato sopra ?

Grazie

Che versione di Navision usi? Con che data fai la registrazione?

Ciao e grazie della risposta,

Versione IT Dynamics NAV 5.0 SP1 (5.0 SP1)

La data di registrazione è quella odierna.

E quella dell’ordine? E’ stato modificato qualcosa nel setup degli acquisti o del magazzino?

Ciao, non è stato modificato nessun setup. Riesco ad effettuare gli ordini di acquiasto ma non riesco ad effettuare i carichi di fatture e nessuna operazione riguardo ordini di trasferimenti.

E’ difficile capire così a distanza, senza poter vedere materialmente i dati e il codice che viene eseguito… in teoria l’errore è abbastanza autoesplicativo. Viene emesso quando la data effettuazione operazione è precedente a quella dell’ultima liquidazione Iva (che è gestibile anche manualmente, sul setup di contabilità generale). Tuttavia mi sembra molto improbabile che tu stia intestardendoti da un mese a registrare con data effettuazione operazione precedente al 13/12/09… La data effettuazione operazione viene impostata automaticamente uguale alla data di registrazione, per mettercene una diversa bisogna intervenire manualmente.

Non mi risulta che questa data entri in alcun modo nella registrazione dei trasferimenti, ma potrebbe sfuggirmi qualcosa.

Il campo Data effettuazione operazione è visibile e gestibile sul form degli ordini di acquisto o è stato nascosto? Vendite e acquisti sono le parti che vengono modificate più di frequente ed è difficile trovare due database perfettamente identici. Da quanto tempo usate navision in azienda? Non avete un partner che vi segue? Come mai non hai chiesto prima a loro? o l’hai fatto e non ti hanno saputo rispondere neanche loro?

In effetti capisco la difficoltà di assistenza via chat.

Utilizziamo Navision dal 2008 e abbiamo l’assistenza tramite porta SSH.

Purtroppo neanche loro riescono a risolvere il problema e sinceramente pensavo era un problema risolvibile.

Bè ci risentiamo dopo Natale e colgo l’occasione per Augurarvi un sereno NAtale a tutto lo staff.

Francesco

Auguri anche a te. Il problema è sicuramente risolvibile, ma bisognerebbe riuscire a dare un’occhiata “da vicino”. Se ho ben capito, il problema si è presentato da un certo momento in poi. Non riesci ad individuare nessun evento - anche apparentemente non collegato - che possa aver alterato le condizioni di lavoro?

Potrebbe essere il cambio di IVA dal 20 al 21% ?

Non lo escluderei… come è stato realizzato il cambio?

Per cambaire l’IVA ho aggiunto una nuova riga in Categoria reg. art/ser. IVA dopo di ché SETUP e inserisco una nuova riga del 21%

Spero il procedimento è giusto.

Poi hai cambiato Categoria reg. art/ser. IVA a tutti gli articoli?