Manuali esami programming

Quali sono i file pdf dei manuali per l’esame di Programming? Sul sito Microsoft ho trovato i seguenti: Application Designer’s Guide: Navision Attain Designer guide 3.60.pdf C/AL Programming: Navision Attain CAL Programming Guide 3.60.pdf Navision Attain CAL.pdf Programming Complete 3.10.pdf Sono questi i manuali e se si in quale ordine conviene leggerli? Ogni info a riguardo è bene accetta

Ciao Ermanno programming complete è il più completo di tutti e direi che include gli altri a occhio e croce. Io ho iniziato (e finito, visto che c’era solo quello!) con l’Application Designer’s Guide. La C/AL Programming Guide credo che sia un manuale di stile più che un manuale per imparare a programmare. Navision Attain C/AL credo sia molto completo e più aggiornato rispetto al programming complete 3.10. Ciao, Marco

Ciao Marco grazie della risposta, bene allora mi butto su programming complete

quote:


Originally posted by marcoferrari
La C/AL Programming Guide credo che sia un manuale di stile più che un manuale per imparare a programmare.


Vero! Ma per superare l’esame di certificazione e’ importante. Ci sono quasi piu’ domande su “come si deve chiamare una tabella se contiene questo piuttosto che quest’altro” che domande tecniche. [:p] Anna

Ciao Anna e grazie anche per i suggerimenti quindi possiamo dire che i manuali da studiare sono Navision Attain Designer guide 3.60.pdf Navision Attain CAL Programming Guide 3.60.pdf avendo studiato questi sosto state coperte tutte le aree oggetto di domande? Tu come ti te sei preparata? Ciao Ermanno

quote:


Originally posted by ErmannoG
Ciao Anna e grazie anche per i suggerimenti quindi possiamo dire che i manuali da studiare sono Navision Attain Designer guide 3.60.pdf Navision Attain CAL Programming Guide 3.60.pdf avendo studiato questi sosto state coperte tutte le aree oggetto di domande? Tu come ti te sei preparata? Ciao Ermanno


Io mi sono letta tutto il Programming Complete 310 ad eccezione del modulo 2 (Basic Objects), dal momento che ho dato l’esame dopo tre anni che programmavo in C/AL e i basic objects … eccheccavolo! [:D] Attenzione in particolare alle differenze fra database nativo e sqlserver, ai vari strumenti di integrazione (ODBC, OCX, Asterix, Obelix … no questi sono un’altra cosa! [;)]) e agli standard di programmazione. Anna

Ciao Anna grazie degli ulteriori suggerimenti. Sul discorso C/FRONT C/ODBC ti sei letta anche i pdf relativi o quanto c’è su programming complete (se c’è) basta? Grazie Ciao Ermanno

quote:


Originally posted by ErmannoG
Ciao Anna grazie degli ulteriori suggerimenti. Sul discorso C/FRONT C/ODBC ti sei letta anche i pdf relativi o quanto c’è su programming complete (se c’è) basta? Grazie Ciao Ermanno


Direi che quello che c’e’ su programming complete basta. Io ho studiato solo quello e non ho nessuna esperienza pratica sull’argomento. Anna

Salve, questo è il mio primo intervento in questo forum :slight_smile: mi chiedevo da dove si scaricassero i manuali in pdf che avete menzionato nel post, ho fatto parecchie ricerche nel sito MS e anche altrove ma non ho trovato nulla [:(] Non devo sostenere l’esame ma mi servono visto che a breve dovrò lavorare in C/AL, quindi una guida/manuale su questo linguaggio mi sarebbe di grosso aiuto! Vi ringrazio, ciao [:)]

Citazione:

Salve, questo è il mio primo intervento in questo forum :slight_smile: mi chiedevo da dove si scaricassero i manuali in pdf che avete menzionato nel post, ho fatto parecchie ricerche nel sito MS e anche altrove ma non ho trovato nulla [:(] Non devo sostenere l’esame ma mi servono visto che a breve dovrò lavorare in C/AL, quindi una guida/manuale su questo linguaggio mi sarebbe di grosso aiuto! Vi ringrazio, ciao [:)]
Originariamente inviato da Krammer - 2004 Nov 22 : 03:44:45

Hai guardato nel CD di installazione di Navision? [:)] Anna

quote:

Hai guardato nel CD di installazione di Navision? [:)] Anna

Non ho ancora il CD di Navision, in quanto comincerò lo stage presso l’azienda che utilizza questo sw solo tra pochi giorni, volevo prendermi in anticipo imparando qualcosa sul linguaggio [;)] cmq giusto oggi mi hanno fornito un cd con alcuni documenti, di cui uno intitolato Navision Programming a cura di M. Ferrari che dovrebbe contenere le informazioni che cercavo [:)] ps un po’ ot: nel cd fornitomi è presente anche un grosso file .fdb, che se non sbaglio è l’estensione del database Navision, e un paio di piccoli file .fob (estensione a me sconosciuta): sapete per caso con quale applicativo si aprono? non capisco se fanno parte del corso o se me li hanno consegnati perchè mi saranno utili in futuro… Grazie e ciao [:)]

Citazione:

quote:</b id=“quote”></font id=“quote”>
Hai guardato nel CD di installazione di Navision? [:)] Anna

ps un po’ ot: nel cd fornitomi è presente anche un grosso file .fdb, che se non sbaglio è l’estensione del database Navision, e un paio di piccoli file .fob (estensione a me sconosciuta): sapete per caso con quale applicativo si aprono? non capisco se fanno parte del corso o se me li hanno consegnati perchè mi saranno utili in futuro…
Originariamente inviato da Krammer - 2004 Nov 23 : 15:33:16

[/quote]
Come hai giustamente intuito .fdb e’ l’estensione del database Navision e quello che hai trovato nel CD dovrebbe essere il database Cronus che si usa per demo ed esercitazione. Ovviamente si apre con il client Navision.[:)] .fob e’ il formato con cui vengono esportati e importati gli oggetti di Navision per passarli da un database ad un altro. Si aprono dall’interno di un database Navision e l’unica cosa che ci si puo’ fare e’ tirarli dentro… ovviamente e’ opportuno prima scoprire cosa sono. Non c’e’ nessun file di testo che ti/ci possa illuminare? Comunque, se quello e’ i CD di installazione dovrebbe contenere anche la procedura di installazione fatta a forma di procedura di installazione… con pulsanti, domande, scelte, ecc… [;)] Anna

quote:

Come hai giustamente intuito .fdb e’ l’estensione del database Navision e quello che hai trovato nel CD dovrebbe essere il database Cronus che si usa per demo ed esercitazione. Ovviamente si apre con il client Navision.[:)] .fob e’ il formato con cui vengono esportati e importati gli oggetti di Navision per passarli da un database ad un altro. Si aprono dall’interno di un database Navision e l’unica cosa che ci si puo’ fare e’ tirarli dentro… ovviamente e’ opportuno prima scoprire cosa sono. Non c’e’ nessun file di testo che ti/ci possa illuminare? Comunque, se quello e’ i CD di installazione dovrebbe contenere anche la procedura di installazione fatta a forma di procedura di installazione… con pulsanti, domande, scelte, ecc… [;)] Anna
Originally posted by Anna Perotti - 2004 Nov 23 : 16:02:07

Grazie per le delucidazioni! Cmq quello che mi hanno dato non è il cd di installazione, ha solo un doc e un pdf (entrambi sono slide del corso), alcuni txt contenenti dei dati per l’esercitazione (nelle slide si parla di un db per la catalogazione di libri, con tabelle autore, editore etc), un xml contenente anch’esso dati (in particolare una sfilza di editori con nomi, indirizzi etc) e infine quel fdb (circa 110mb) e due fob. Non c’è nessun applicativo/eseguibile par aprirli, e nelle slide (fin dove sono arrivato a leggere) non ci sono spiegazioni di sorta[?] cmq giovedì vado in azienda e chiederò direttamente a chi mi ha dato il cd [:)] Ciao!

Il file fdb lo apri con Navision (File, Database, Apri, Nome Database). Una volta aperto vai su Strumenti, Object Designer. Da File seleziona Importa e seleziona il file FOB che ti è stato dato. In ogni caso senza le informazioni essenziali sul programma temo che non andrai molto lontano. Credo che ti abbiano dato tutti gli oggetti che faccio creare durante il corso di sviluppo. Il file XML dovrebbe essere la lista dei clienti della società di prova Cronus del database (vengono esportati in XML in un esercizio). Ciao Marco

quote:

Il file fdb lo apri con Navision (File, Database, Apri, Nome Database). Una volta aperto vai su Strumenti, Object Designer. Da File seleziona Importa e seleziona il file FOB che ti è stato dato. In ogni caso senza le informazioni essenziali sul programma temo che non andrai molto lontano. Credo che ti abbiano dato tutti gli oggetti che faccio creare durante il corso di sviluppo. Il file XML dovrebbe essere la lista dei clienti della società di prova Cronus del database (vengono esportati in XML in un esercizio). Ciao Marco
Originally posted by marcoferrari - 2004 Nov 29 : 11:24:07

Ti ringrazio, mi hanno già rifornito dei manuali necessari e del software navision, in questi giorni mi sto studiando le basi del c/side [:)]