Linee guida per lo sviluppo di Addon

Ciao a tutti.

Sto cercando della documentazione sulla linea guida da seguire per lo sviluppo di un addon.

Mi ricordo di averla vista anni fa e tra le altre cose quale numerazione assegnare (ID) alle variabili per evitare collisioni con altri addons.

Ho rigirato il parter source, mibuso, google. Non riesco a trovarla.

Qualcuno ha delle info sottomano?

Grazie in anticipo

Matteo

Ho trovato il link su partnersource:

https://mbs.microsoft.com/partnersource/deployment/documentation/howtoarticles/nav_addonregistration.htm

Grazie del link Anna.

Sto approfondendo il discorso dell’ID da assegnare alle variabili ma sto incontrando notevoli lacune nella documentazione.

Fintanto che si sviluppano delle personalizzazioni per un cliente, poco importa. La numerazione 1000000000 va benissimo.

Quando si sviluppa un addon, per evitare collisioni con altri moduli nei merge, è necessario assegnare alle proprie variabili (e funzioni) dei range ben distinti.

Lo stesso standard Navision lo applica.
Ad esempio la wordwide parte da 1.
Lo standard Italiano da 1130000.

Alcuni addon che ho sottomano:
AMC (Observing, modulo di simulazione contabile) da 1101304001.
Agiles WorkFlow da 1118100001.

Ho riverificato la documentazione per la registrazione (e tutti gli altri disponibili al link che hai pubblicato) ma non ce n’è traccia. Nemmeno negli esami di certificazione sviluppo I e II. Al massimo si parla di un range custom paragonabile al 50mila (dal miliardo al miliardo e 200 milioni)

Però io sono certo di aver visto qualcosa del genere anni fa. Mi ricordo anche un toolettino che permetteva l’aggiornamento dei file txt ma non trovo niente del genere.

I casi sono due: Mi son sognato tutto e semplicemente chi sviluppa addon ha scelto un range a casaccio tra 1.000.000.000 e 1.200.000.000, oppure c’è una forte lacuna nella documentazione.

Ho trovato anche pagine di guru navision, tipo:

http://mibuso.com/blogs/kriki/2009/04/03/developing-a-certified-add-on-by-eric-wauters-gerdien-cammeraat

ma nel processo di sviluppo non ne parla.

Inizio a pensare di fare un bel “random (200000000)+1000000000” e fischiettare allegramente ignorando il problema, saran cavoli di chi mergia l’addon…

Grazie dell’aiuto

Matteo

Ah, le variabili! Boh, io ho usato sempre la numerazione del range anche per quelle… magari non è sicura al 100% ma finora mi è andata bene! [:)]

Ho trovato quanto cercavo, penso.

Lo posto nel forum così da chiudere la richiesta e magari per agevolare qualche futuro sviluppatore.

L’hit me lo ha dato Kine su mibuso.com, da lì trovare la pagina è stato facile

https://mbs.microsoft.com/partnersource/downloads/servicepack/microsoftdynamicsnav40sp3.htm?printpage=false

Lì c’è il documento “Unique ID Implementation”

Dove spiega come implementare nella codeunit 1 una funzione di nome GetUidOffset con un ID particolare.

L’id da essegnare lo si può derivare bovinamente dal range del granulo, come suggerito da Anna:

Addon con range 18007130 → [1]18007130[0] → 1180071300, quindi 10 variabili per ogni ID dell’addon. L’ìimportante è restare tra 1.000.000.000 e 1.200.000.000 come trovato su altri documenti in giro per il partner source.

Direi che è più che accettabile per normali implementazioni.

Ciao ciao

Matteo

Dieci variabili per oggetto/funzione non sono un po’ pochine? … c’è anche la numerazione dei controlli su form e report.

Io sposterei in fondo almeno uno dei due 0 centrali. [:)]

Ciao

Beh l’osservazione è giusta ma nel mio caso sto trattando con nostri addon con assegnati dai 50 ai 300 oggetti (di ogni tipoologia) a volta.

Quindi dai 500 ai 3000 ID per ogni oggetto, Considerando inoltre che gli ID navision li ricicla nel medesimo ID in base alla visibilità (ogni funzione/trigger può avere la propria variabile locale “1miliardo” senza che si incasini nulla).

Complessivamente, penso sia sufficiente :slight_smile:

Ciao ciao

Matteo