le chicche del Lifo italiano

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, nonostante vi legga (silenziosamente) piuttosto spesso. Sono alle prese con il Lifo fiscale italiano … dopo aver tentato di farlo funzionare, ho deciso di guardarci dentro e, se non ci fosse da piangere, farebbe veramente ridere. Mi piacerebbe conoscere l’autore di una tale raccolta di str…te. Volete qualche esempio: La matematica non è un’opinione: QtyToAbsorbe := TotalBandQty - (TotalBandQty + Item.“Net Change”); Il delirio delle IF per rilevare i movimenti contabili di cui tener conto per il calcolo del costo medio (da notare che i movimenti di tipo produzione non sono considerati e che, di conseguenza gli articoli di produzione non sono considerati (con grande gioia del mio cliente, appunto!) IF ItLedgRec.“Entry Type” IN [ItLedgRec.“Entry Type”::Purchase, ItLedgRec.“Entry Type”::“Negative Adjmt.”, ItLedgRec.“Entry Type”::“Positive Adjmt.”] THEN BEGIN IF (ItLedgRec.“Entry Type” = ItLedgRec.“Entry Type”::Purchase) OR (ItLedgRec.“Entry Type” = ItLedgRec.“Entry Type”::“Positive Adjmt.”) THEN OK:=TRUE ELSE BEGIN IF ItLedgRec.GET (ItLedgRec.“Entry No.”) THEN IF (ItLedgRec.“Entry Type” = ItLedgRec.“Entry Type”::Purchase) OR (ItLedgRec.“Entry Type” = ItLedgRec.“Entry Type”::“Positive Adjmt.”) THEN OK := TRUE; END; END; L’inutilità delle funzioni: v. DoDistribution Per non parlare degli errori contenuti nella funzione GetAdjCost che dovrebbe calcolare il costo medio di periodo (provate a fatturare parzialmente un carico, in più fatture con costi diversi, assegnargli dei costi di trasporto e vedete cosa succede). Credete che se lo segnalassi, i potenti mezzi di MS riuscirebbero a rilasciare delle correzioni per farlo funzionare in un modo che sia “spiegabile” prima di farmi scorticare dal cliente al quale ho promesso delle spiegazioni? Scusate lo sfogo… Ciao a tutti P.S. la domanda era retorica: l’ho già fatto riscrivere (perdendoci, tra tutto, una mezza giornata)

Allora non sono l’unico a pensare che la “Navision way of Lifo” sia un po’ contorta![:O] Ci tieni aggiornati sull’evolversi delle tue analisi e correzioni? Io sono un end user “avanzato”, in azienda usiamo il Lifo di Navision dal bilancio 2003, e sono chiaramente iteressato a tutti gli aspetti ad esso relativi. Buona giornata![:D]

quote:

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, nonostante vi legga (silenziosamente) piuttosto spesso. Sono alle prese con il Lifo fiscale italiano …
Originally posted by lauretana - 2005 Nov 26 : 21:15:03

Quale versione di Navision? Anna

quote:

Quale versione di Navision? Anna
Originally posted by Anna Perotti - 2005 Nov 28 : 09:35:44

Sto lavorando sulla 4.0, ma non credo sia cambiato niente dalla versione 3.70. Ciao