Intrastat - Esportazione File SCAMBI.CEE

ciao,

esiste da qualche parte un supplemento da parte della Microsoft (o qualsiasi altre fonte) che fa esportare la dichiarazione Intrastat

nel formato ufficiale (Scambi.Cee)… o deve ogni partner inventarselo da solo?

grazie x ogni commento

angelina

La seconda, temo

classico … :wink:

grazie per la veloce risposta!

La funzione Crea file del menù stampa di gestione contabile>contabilità generale>attività periodiche>registrazioni intrastat può servire? Magari è la base per una personalizzazione…

Fammi sapere come hai risolto perché può essere interesante.

eh già, mi sa che qui bisogna prendersi un finesettimana e - con calma - cercare di capire i tracciati ufficiali… perchè questa è la parte più paccosa,

come sempre qui in Bella Italia :slight_smile: :slight_smile:

grazie per la tua risposta, bel giovedì grasso!

ulli

Ciao, come ho già risposto precedentemente nel seguente message “Intrastat - File esportato” occorre personalizzare il file txt che navision produce, sono piccolissime modifiche da fere che ti riporto nella mia risposta, e poi parametrizzare il programma della dogana per farglielo leggere.

Il lavoro da fare è sul programma delle dogane.

ciao,

certo mi ricordo che mi hai spiegato quella procedura - che ho anche già realizzato sulla mia installazione.

La mia domanda di QUESTO thread era riferita al tracciato ufficiale delle Dogane, quindi il file che puoi mandare direttamente alle dogane (dischetto, email).

Così eviteresti importarlo nel Intr@web:slight_smile:

quella struttura richiede molto più di personalizzazione per la creazione del file…

saluti!

ulli

E’ possibile consultare www.intrasystem.it (INTRASTAT CON INTRASYSTEM)

La guida di IntraSystem in ‘INTRAHLP.ZIP’ include anche la tecnica di lettura da gestionale e trasferimento into flusso dati tipo ‘Scambi.cee’. E possibile anche scaricare il lettore/EDITORE universale x la lettura di qualsiasi flusso ‘scambi.cee’ incluso anagrafica ecc…

chi scrive è un esperto in materia Intrastat e Utilities + programmi sono stati creati durante diversi anni di lavoro.

UN CONSIGLIO: LEGGERE e un pò di pazienza.

forstmeier raimund - padova

ciao raimund!

grazie x questo link, me lo guarderò con calma e pazienza :wink: è comunque utile poter sfruttare le esperienze di persone simili…

un saluto e buon finesettimana,

angelina

INTRASTAT - 1. rec di ogni flusso scambi.cee = Frontespizio - ultimo totale = Totale Rettifiche in + o in - (meno)

Se per qualcuno può essere utile qui di seguito 2 routine per determinare il MENO (-) che richiede una scrittura particolare. Comunque, se dobbiamo solamente fornire i dati per essere ‘assorbiti’ da un altro programma che traduce ‘into’ scambi.cee la procedura sarà più facile in quanto il dato da fornire si esprime normalmente in -1000 tra due ‘delimiter’ come: ,-1000, sarà differente se dobbiamo programmare il totale rettifiche in ‘meno’.

Le due funzioni sono scritti con ‘Visual dataflex’ che est molto simile al ‘pascal’ e quindi ben comprensibile.

//***********************************************************

//Totale ammontare RETTIFICHE per un contribuente/Frontespizo

//Se il valore e’ negativo, la zonatura (semibyte di sinistra)

//dell’ultimo carattere del campo deve contenere il valore

//esadecimale “7”.

Function AdjustSemibyte GLOBAL string sValue Returns string

Local string sMaskStr sChar sStr

Local integer iPos

//exchange negativ to positiv value x la lettura soltanto

Calc (sValue - (sValue *2)) to sValue //positiv value

Get AdjString sValue “0” 13 to sStr //13 Digit 0000000001005 - Il total DEVE avere 13 digits - ‘0’ in front per aggiustare la stringa

//0…9 x negativ Numbers in Frontespizio x Totale Rettifiche - p=0, q=1, …

Move “pqrstuvwxy” to sMaskStr //maschera che rappresenta 0…9

right sStr to iPos 1 //get last number char - l’ultimo char sarà cambiato se il numero est negativo

mid sMaskStr to sChar 1 (iPos +1) //we start from pos ‘0’ - E’ NEGATIVO se iPos trova ‘match’ in sMaskStr !!

Left sStr to sStr 12 //copy 12 char of 13 char //copia 12 Char dal 1… al 12

Append sStr sChar //Value + semibyte //ricompone il numero 12 + ultimo char che est un numero o una lettera della maschera !

Function_return sStr //-1005 = ‘100u’ nel flusso dati = ‘000000000100u’

end_Function //AdjustSemibyte

//opposit of AdjustSemibyte

Function ReadSemibyte GLOBAL string sValue Returns string

Local string sMaskStr sChar sStr sStr2 RetStr

Local integer iPos iVal

Move “” to RetStr //100u

Trim sValue to sStr

//0…9 x negativ Numbers in Frontespizio x Totale Rettifiche

Move “pqrstuvwxy” to sMaskStr //p = 0 , we start with ‘0’

right sStr to sChar 1 //get last number char (u)=5

move (lowercase(sChar)) to sChar //lower char x comparing requested

if sChar in “0123456789” begin

Move sStr to iVal //cancel leading '0’zeros

Move iVal to sStr

Function_return sStr //positiv value - ultimo char est un numero !

end

Pos sChar in sMaskStr to iPos //Negativ value

Append RetStr “-” //create minus number (-)…

Left sStr to sStr2 (Length(sStr)-1) //copy max 12 char of 13 char

Move sStr2 to iVal //cancel leading '0’zeros

Move iVal to sStr2

Append RetStr sStr2 (string(iPos -1)) //Value + semibyte (iPos-1)

Function_return RetStr //(-)100u = ‘-1005’ NEGATIV value inserimento nel flusso ‘000000000100u’

end_Function //ReadSemibyte

INTRASTAT CON INTRASYSTEM è l’unico programma per Intrastat che lavora in modo automatico in quanto si basa su una procedura particolare che gestisce tutti i parametri, accessibili dall’utente e quindi anche un cambio di un decreto, compreso eventuali dipendenze tra 2 campi diversi, può essere adeguato in un attimo. La galleria del sito mostra le immagini.

A disposizione per chi avesse qualche domanda specifica in merito alla tecnica intrastat.

Saluti,

Forstmeier Raimund - Padova