Informazioni NAV su riga blu in alto ?

Buon anno a tutti,

qualcuno sa se è possibile modificare le informazioni che Navision mette nella riga blu in alto ( NAV 5.0) ?

Mi piacerebbe inserire il Nome del Database prima della società per un controllo immediato da parte del’utente,

il motivo principale è evitare di lavorare nel database sbagliato (Test anzichè Live o viceversa). [*-)]

Sono ben accetti altri suggerimenti per ottenere una visione immediata di dove ci si trova,

nelle vecchie versioni si potevano cambiare i colori …

Vorrei evitare di rinominare tutte le società ogni volta che le ripristino dal Live al Test.

Grazie

Non mi risulta che si possa modificare la barra del titolo. Si può personalizzare la barra degli strumenti, anche se l’opzione che potrebbe essere più utile (Pulsanti colorati) finora io l’ho vista solo nell’help

Mi sono imbattuto anch’io nell’opzione dei tasti colorati solo nel’Help.

Avevo pensato di cambiare almeno la dimensione dei tasti nei 2 DB ma sembra che

la visualizzazione valga per Navision in generale, l’ultima scelta vale per entrambi i DB.

Se non ci sono alternative dovrò rinominare le società nel DB di Test anteponendo un bel “TEST” davanti al nome.

Ciao e grazie

Per tutto Navision o per il client?

Io faccio così, di solito. [H]

Ho fatto delle prove modificando la grandezza dei pulsanti

sul client 5.0 locale e ho trovato la modifica anche con il client 5.0 Sql.

Ho fatto il contrario in Sql e lo ha fatto anche in locale.

Direi che vale per tutto Navision. [:-*]

le impostazioni della barra degli strumenti sono nel file ZUP. Se usi file zup diversi (magari con due shortcut uno per il db test e uno per il db produzione) puoi tenerli differenziati.

p.s. potresti anche creare il collegamento (shortcut) da una form che contenga il nome del db, cos’ all’avvio l’utente potrebbe controllare di essere nell’ambiente desiderato.

Patty,

grazie per i suggerimenti. [:D]

Questo risolverebbe il problema all’avvio, però poi il nome del DB scompare per far posto al nome della società

che essendo uguale (se non si è rinominata) non si distingue + tra il DB reale e quello di test.

Che bello quando si potevano avere i menu con colori diversi …

Ciao.
Potresti ovviare al problema creando una form ad hoc che indica il nome del database a cui sei connesso ed aprirla semplicemente con un FORM.RUN in codeunit 1, inserendo il codice in coda alla funzione LogInStart.

Federico.

Puoi anche modificare la menusuite rinominando le voci del menù anteponendoci "TEST - ". Se lo fai su una menù suite particolare e stai attento a non sovrascrivere il database live otterrai un buon risultato.

Ciao

Potresti anche creare nel riquadro di spostamento un nuovo menu, perosanlizzandolo diversamente per i due DB mettendolo come prima voce del riquadro di spostamento.

Massimo