Impossibilità di accesso al DB

Ciao a tutti.

A seguito di uno shut down improvviso del server durante il normale orario di lavoro, all’apertura del database sia in remoto (dai client) che in locale sulla macchina server si presenta il seguente avviso:

“Altre attività simultanee hanno riutilizzato lo spazio disponibile nel database che conteneva lo snapshot dei vostri dati. Questo può capitare con operazioni che richiedono tempo come la stampa o la creazione di backup. Attendere finchè non vi saranno meno aggiornamenti simultanei del database e riprovare.
Se il problema si ripete creare più spazio sul database. Per ottenere più spazio si può: …”

Il problema è che non si riesce a fare nessuna operazione: è impossibile aprire il db, fare un backup, espanderlo. Qualsiasi tentativo di accedere al DB da quel messaggio che ho riportato.

E’ una 3.70 su DB Nativo

Grazie

Ciao

Brutto errore. In genere il DB è andato a %DonnineDiFaciliCostumi%…

Prova ad aprirlo in modalità sola lettura e fare un backup e poi ripristinarlo in un db vuoto.

Per aprirlo in sola lettura, devi lanciare navision a riga di comando con un parametro che non ricordo… lo trovi nella documentazione che è su tutti i CD di navision… ovviamente dal client e non via server.

Se non funziona, contatta il tuo solution center affinchè lo spedisca a Milano che col C/Dart te lo recuperano… spesso lo fanno in giornata. avguri :slight_smile:

Matteo

Ciao Matteo

Grazie e mille per l’aiuto

Ti faccio sapere come va a finire