Impegni di magazzino

Ciao a tutti,

per un prodotto ho una certa quantità disponibile a magazzino (es. 100), inserisco un ordine di vendita nel quale voglio “impegnare” una parte della quantità disponibile (es. 20) in modo che nessun altro la usi ma sia riservata esclusivamente a quell’ordine.

Ora inserisco una altro ordine di vendita per lo stesso prodotto: oltre a vedere la disponibilità di 80 e poter arrivare a vedere quale ordine ha impegnato cosa … se inserisco una quantità > 80 ricevo il solito messaggio di quantità insufficiente ma posso continuare mandando la disponibilità in negativo.

MI aspetterei che la gestione dell’impegno faccia qualcosa di più: un blocco / avviso particolare che non permetta di usare i 20 pezzi impegnati senza che l’impegno venga annullato.

Mi perdo io qualcosa o non c’é niente di più ?

Ogni suggerimento é ben accetto. Grazie.

Ciao,

se nell’articolo inserisci l’opzione impegno = sempre, ti fa inserire l’ordine di vendita per quantità maggiori alla disponibilità ma poi non ti permette di effettuare la spedizione. Non so se questo può risolvere il tuo problema.

Saluti Giovanni

Ciao,

ho fatto una prova impostando Impegno = sempre su un articolo

Voglio impegnare 100 pezzi per il cliente X, non mi interessa impegnare i 30 pezzi per il cliente Y

Ordine 1 al cliente X per 100 pezzi (disponibilità = 124) (impegnati 100, ne rimangono disponibili 24)

Ordine 2 al cliente Y per 30 pezzi (disponibilita = - 6)

Registra spedizione Ordine 2: effettuata senza messaggi o blocchi, risultato: ho spedito 30 pezzi e non ho più in magazzino i 100 che volevo riservare.

Inoltre: che senso ha riservare “sempre” un articolo, trovo più logico l’impegno “opzionale” perchè dipende dal cliente/ordine se voglio riservare un certo quantitativo di quell’articolo in modo da accontentare il cliente ecc… ecc…

Non é che il tuo blocco sulla spedizione é una personalizzazione ?

Grazie comunque, se hai degli altri suggerimenti scrivi pure.

Ciao Andrea,

io ho fatto una prova su una versione demo nav 5.1 completamente standard nella riga dell’ordine senza disponibilità mi blocca e mi dice che devo effettuare l’impegno. Quando inserisco la riga mi avvisa già che non è possibile effettuare l’impegno automatico e di procedere con l’impegno manuale che comunque non è possibile fare a meno che non si annulla l’impegno precedente. Non so perchè da te non funziona.

Su nav standard l’impegno o va gestito o sempre o mai (per singola referenza), la scelta opzionale non ha molto senso perchè visto che poi Nav fa andare il magazzino in negativo si verifica quello che succede nell’esempio che hai descritto prima. Si potrebbero usare i lotti ma anche in quel caso il magazzino potrebbe andare in negativo e quindi non si riolve il problema.

Giovanni

Provato su una Cronus 5.1 ed in effetti si blocca con messagio quando inserisco la quantità ( > disponibilità),

non succede la stessa cosa su una Cronus 6.1 [:(] (quella che mi serve)

Grazie per il tuo supporto

Correggo quanto detto sulla 6.1

L’articolo aveva Impegno = Opzionale (con Impegno = Sempre si ferma con il messaggio che non posso impegnare la merce ecc…)

Però questo non risolve il mio problema: io NON voglio “Impegno = Sempre” ma solo quando lo decido io nell’ordine, perché ad esempio voglio riservare quella merce per quel cliente. Per l’ordine successivo dello stesso articolo per un altro cliente NON mi interessa riservare la merce (chi arriva prima se la prende).

Però con “Opzionale” non ho messaggi che mi bloccano se scendo sotto la disponibilità e posso tranquillamente registrare la spedizione e mandare la giacenza sotto la quantità “impegnata” dall’ordine precedente.

A me sembra un BUG, che senso ha riservare “sempre” ?

Riservo quando mi serve davvero.

noi usiamo gli impegni con opzionale sugli articoli e sempre sul cliente, ed effettivamente non permette di spedire merce non riservata. Non mi sentirei di consigliare di metter “sempre” sugli items , questo legherebbe parecchio tutti i movimenti (ordini di produzione compresi).

Non mi pare che il messaggio che ti indica che vai sotto disponibilità dipenda dagli impegni, questi sono un “di più” per quanto riguarda la disponibilità. Una domanda : come spedisci la merce?

Ciao Luigi,

ho provato con il tuo metodo ma il risultato é sempre lo stesso, a parte il “solito” messaggio sulla disponibilità (indipendente dagli impegni) non “blocca” la quantità impegnata.

Articolo 123 = Impegno Opzionale Disponibilità/Giacenza = 3641

Cliente XXX = Impegno Sempre

Cliente YYY = Impegno Opzionale

Ordine 1: Articolo 123 Cliente XXX Quantità 3.000 (impegnata 3.000) ne rimangono 641

Ordine 2: Articolo 123 Cliente YYY Quantità 700 (impegnata 0) … messaggio disponibiltà = -59 … procedo …

Registra Spedizione (standard Nav) Ordine 2

Giacenza Articolo 123 = 2.941

I 3.000 pezzi che dovevo “assolutamente” tenere per il cliente XXX non ci sono più fisicamente a magazzino.

Mi aspetto un vero “blocco” se la merce é stata impegnata, obbligandomi ad annullare l’impegno precedente se voglio procedere con l’ordine 2.

ciao andrea

effettivamente…sembrerebbe un bel bug

Noi usiamo i prelievi guidati col modulo warehouse avanzato e il controllo c’è e funziona , ma spedendo direttamente dall’ordine pare che il sistema non si curi degli impegni. A meno che non esista un setup particolare , credo che così non risponda alle tue esigenze, a meno di non intervenire con qualche personalizzazione

Scusate ma forse, la soluzione potrebbe essere portare a video il campo “Impegno” nella testata dell’ordine ? in tal modo nell’ordine posso comunque decidere se eseguire l’impegno o meno per quell’ordine.

Il problema non é se impegnare o no quell’ordine, mi va bene l’impostazione che mi arriva dal cliente e/o articolo, inoltre l’impegno potrebbe essere solo su una o alcune righe dell’ordine e non su tutte.

Il problema é non lasciarti usare merce già impegnata da ordini precedenti.