immissioni massive archivi anagrafici

Salve, sono nuovo del mondo Navision e di questo forum in particolare, quindi perdonerete qualche strafalcione.

Vengo dal mondo ACG IBM e sono portato a fare delle analogie.

In quel tipo di software, quasi per tutte le tabelle anagrafiche è possibile avere funzionalità di input batch standard cioè caricando un file excel o ascii è possibile importare dati evitando lunghe attività di data-entry.

In particolare, l’azienda in cui lavoro ha molti plessi produttivi (aree di lavoro - tipicamente lavorazioni presso terzi).

Esiste in navision la possibilità di importare da excel le aree ?

Più in generale esistono in navision funzionalità standard di immissioni massive archivi anagrafici.

Grazie per l’attenzione.

Doppiogulp

Ciao, i batch input alla AS400 / S36 (o SAP) come li intendi tu non esistono in Navision; lo strumento di import export massivo è il dataport.

Il dataport dispone di una serie di triggers (es: on before input, on after import etc.) per permettere il controllo dei valori prima e dopo la scrittura\lettura; ha doppia funzione di import\export, gestisce files ASCII con separatori impostabili, gestisce campi a lunghezza fissa e variabile, può essere filtrato. Utile per import\export massivi o per creare interfacce di migrazione. Se devi usarli spesso ti conviene aggiungere un custom per la gestione degli errori i(custom) in modo da poterli rilanciare più volte e tracciare la anomalie sul dato in ingresso.

Altra soluzione più onerosa e complessa potrebbe essere quella di usare : gli XMLPORT; dei Reports con codice custom per scrivere\leggere files (ancehe da Excel via MDAC)

ok, grazie per la risposta.

Ma lavorare con i dataport è una cosa facile per chi di sviluppo navision non ne capisce niente ? (…per il momento).

Più precisamente esistono dei dataport già realizzati, standard a cui si può fare riferimento ?

doppiogulp

Da quello che scrivi secondo me il problema è prima di tutto funzionale, non tecnico. Prima di fare un’importazione dati, devi sapere qual’è il corrispettivo funzionale delle aree in NAV. In altri termini, le aree come le intendi in AS400 a cosa corrispondono in NAV? Che tipo di setup ci vuole per il cliente? Se non sei in grado di rispondere a queste domande, sapere come si fa un dataport mi sembra del tutto superfluo…

Ciao
Marco

I dataport sono molto potenti, prova a guardare il dataport standard 12100 (import export clienti fornitori) come esempio; questo dataport è abbastanza interessante perchè contiene molte funzionalità che puoi utilizzare; tabelle fisiche, tabella virtuale integer utile per i loop, codice nei fields, codice nei triggers etc.

Prova a costruirne uno tu ad esempio per esportare i clienti (tabella customer); guarda la guida “Application Designer Guide” dove trovi esempi.

Ok, grazie Roberto proverò a leggere le guide e incominciare ad entrare nel mondo della programmazione Navision. Non volevo farlo ma a questo punto ci sono costretto. Ho a che fare non con clienti e fornitori ma con areee di lavoro (tante) e quindi dovrò trovare la tabella e provare a fare un dataport.

In ACG era standard a menù avere un programma es: immissione di massa centri di lavoro piuttosto che movimenti di magazzino.

Thanks

Ciao

Non so che versione di nav hai, ma credo dalla 5 in poi, andando in:

SETUP → Setup Applicazione → Setup Società → Migrazione Dati

Hai uno strumento che, conoscendo ovviamente la base dati Navision (requisito indispensabile per ogni importazione di quasiasi tipo), permette di esportare un “template” in excel e poi reimportarlo dopo averlo riempito.

Magari ti è utile…

Matteo