Help! Espansione Database

Buon giorno a tutti! Ho bisogno di sapere se esiste una dimensione massima dei file utilizzati per espandere il database con il metodo “avanzato”. Sono stati creati file da 2 GB e quando faccio per aggiungerne un altro mi dice il numero massimo di file che possono essere aggiunti è 16… La dimensione massima in licenza è di 65 GB…il database ha raggiunto i 32 GB…A questo punto chiedo: si possono creare file maggiori di 2 GB? La versione di Navision utilizzata al momento è la 2.60 E. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno! Federica

Dovrebbe essere un limite della versione che utilizzi. Per ovviare a questo potresti aggiornare gli eseguibili, in pratica effettui il solito backup da 2.60 e lo ripristini nell’ultima versione ( a questo punto la 4.0 IT). Chiaramente devi aggiornare il server e tutti i client. in questa maniera il db mantiene gli oggetti della vecchia versione, ma gira sugli eseguibili aggiornati. E’ una cosa che periodicamente va fatta. [:I] Però, ad onor del vero, adesso non ricordo se viene mantenuto ugualmente il limite di espansione dei files…dovresti fare prima una prova! Oppure, e questo funziona sicuramente, passi su sql server così non hai di questi problemi (in compenso ne avrai altri…). La 2.60 se ricordo bene, ha il client sql e quindi puoi mantenere la stessa versione degli eseguibili.

Ho capito… Grazie mille per le risposte tempestive!!! Federica

Un’ultima cosa, ma è proprio necessario che il db contenga 32 giga di dati? Cioè, periodicamente vengono effettuate le compressioni dei dati degli anni passati? Questo ti libererebbe spazio su quello esistente. Anche se, se non hai sufficiente spazio adesso, può darsi che non te le faccia eseguire. In bocca al lupo!

quote:

Un’ultima cosa, ma è proprio necessario che il db contenga 32 giga di dati? Cioè, periodicamente vengono effettuate le compressioni dei dati degli anni passati? Questo ti libererebbe spazio su quello esistente. Anche se, se non hai sufficiente spazio adesso, può darsi che non te le faccia eseguire. In bocca al lupo!
Originally posted by dtruppi - 2005 Sep 08 : 10:15:36

Ciao Domenico: anche io su alcuni clienti devo iniziare a pensare ad ottimizzare lo spazio. Quando parli di compressione dati ti riferisci ad una tecnica nativa in Navision oppure a strumenti esterni ?? Ciao e grazie in anticipo per le risposte … Maria

Ciao Maria, mi riferisco a Compressione Date che trovi sotto “attività periodiche” nella maggior parte delle aree (C/G,VEndite,etc…) In questo modo raggruppi per periodo (mese, trimestre, etc) alcuni dati mantenendo integri alcuni criteri fondamentali, tipo cod. ubicazione per il magazzino, le dimensioni che vuoi, etc. Dacci un’occhiata, anche se a volte non è che si guadagni tantissimo spazio da queste compressioni se usi dei criteri di raggruppamento troppo puntuali. Un’altra ipotesi è quella di lasciare una copia del db in momenti cruciali della vita aziendali (es. dopo il bilancio o dopo l’inventario) e comprimere in maniera decisa tutte le date per intervalli di tipo ‘anno’. Così se è necessario andare a vedere i dettagli, ci si collega ai vecchi db, mentre i nuovi hanno solo i dati ‘riassuntivi’. Un’ultima cosa, questa rpocedura è piuttosto ‘onerosa’, per cui assicurati di avere del tempo a disposizione per eseguirla (tipo il finesettimana!). Poi ci sono dei metodi poco ortodossi, tipo report fai-da-te che calcolano i saldi e cancellano drasticamente tutti i movimenti all’origine dei saldi. In questa maniera sicuramente recuperi taaanto spazio, ma rischi di perdere dettagli significativi. Fammi sapere.

quote:

Ciao Maria, mi riferisco a Compressione Date che trovi sotto “attività periodiche” nella maggior parte delle aree (C/G,VEndite,etc…) In questo modo raggruppi per periodo (mese, trimestre, etc) alcuni dati mantenendo integri alcuni criteri fondamentali, tipo cod. ubicazione per il magazzino, le dimensioni che vuoi, etc. Dacci un’occhiata, anche se a volte non è che si guadagni tantissimo spazio da queste compressioni se usi dei criteri di raggruppamento troppo puntuali. Un’altra ipotesi è quella di lasciare una copia del db in momenti cruciali della vita aziendali (es. dopo il bilancio o dopo l’inventario) e comprimere in maniera decisa tutte le date per intervalli di tipo ‘anno’. Così se è necessario andare a vedere i dettagli, ci si collega ai vecchi db, mentre i nuovi hanno solo i dati ‘riassuntivi’. Un’ultima cosa, questa rpocedura è piuttosto ‘onerosa’, per cui assicurati di avere del tempo a disposizione per eseguirla (tipo il finesettimana!). Poi ci sono dei metodi poco ortodossi, tipo report fai-da-te che calcolano i saldi e cancellano drasticamente tutti i movimenti all’origine dei saldi. In questa maniera sicuramente recuperi taaanto spazio, ma rischi di perdere dettagli significativi. Fammi sapere.
Originally posted by dtruppi - 2005 Sep 12 : 14:45:07

Grazie mille domenico … buona giornata e un bacione maria

I miei clienti hanno un limite di DB di 64 GB. Quale granulo deve essere ordinato per espandere la dimensione per licenza, se esiste ?? Grazie mille e buona Giornata , Maria

Ancora un Dubbio sulla Espansione del DB : vale la pena arrivare alla ampiezza massima oppure creare File distinti . Cosa comporta alivello di Performance ? E’ meglio avere un DB unico o più Files ? Grazie ancora in anticipo a tutti … Maria