help: conto lavoro

ciao,
spero davvero qualcuno mi possa aiutare! Devo definire l’attività di “riscelta” all’interno del conto lavoro. Come potrei gestire questa attività? spero con un esempio di chiarirvi le idee. Ho 1000 pz di articoloA e mi sono accorto che con il tempo alcuni si sono rovinati. Decido di chiedere ad un terzista di controllarli e di rimandarmi quelli buoni (attività di riscelta). i componenti che mando al terzista sono gli stessi che mi vengono rimandati indietro dal terzista dopo il controllo (non esiste il cambio codice tra gli articoli riscelti e quelli non riscelti). Qualcuno sa dirmi come posso con il conto lavoro gestire questa problematica?

Spero qualcuno abbia una soluzione, sono pronto a costruire un monumento!

Prova cosi’:
Crea un ordine di produzione per 1000 pezzi dell’articolo A.
Vai sui componenti dell’ordine di produzione creato e cancellali tutti, quindi carica manualmente manualmente un componente con codice A, consumo 1, metodo di consuntivazione Aut. Fine.
Vai sul ciclo dello stesso ordine di produzione, togli tutte le operazioni e carica a mano l’operazione con il codice di area di produzione corrispondente al terzista che deve fare il lavoro.
Collega il componente all’operazione tramite un codice legame ciclo.
A questo punto puoi creare l’ordine di conto lavoro e l’ordine di traferimento di conto lavoro normalmente.
Quando riceverai gli articoli selezionati ti restera’ una differenza sul magazzino del terzista per il numero di pezzi scartati, che dovrai aggiustare con una rettifica negativa, ma credo sia il problema minore.

Dimenticavo:
se hai una versione precedente alla 4 e’ importante che il sistema di rifornimento dell’articolo sia settato su Ordine Produzione se no non ti fa creare l’ordine di conto lavoro dandoti una segnalazione di errore assolutamente fuorviante (qualcosa riguardo le unita’ di misura, se ricordo bene);
quando crei l’ordine di produzione l’artcolo deve avere associato un codice ciclo (quale non importa), perche’ quando fai il ricevimento del materale da conto lavoro, da qualche parte, fa un TESTFIELD del codice ciclo sulla riga dell’ordine e, a quel punto, non puoi farci piu’ niente!

ok, grazie mille, provo il flusso che mi hai spiegato e ti faccio sapere come è andata!

Mi e’ venuto in mente come chiudere il conto del terzista - registrare manualmente un output con la sola quantita’ di scarto. [:)]