Gestione resi a cliente

Ho la necessità di sostituire materiale venduto in garanzia al cliente. Ho spedito la merce e non ho ancora emesso la fattura. Il cliente me la restituisce con una bolla di reso. Non vogli registrare necessariamente una fattura ed una nota di credito poichè tali situazioni si verificano di frequente.

Vorrei inoltre vincolare l’operazione di carico del reso al collegamento con la riga di spedizione con cui la merce è uscita. Il problema è che il sistema me lo consente solo se utilizzo lo stesso magazzino di uscita per il rientro. Se cerco di farlo usando come magazzino di rientro uno diverso la riga di uscita non viene vista.

Soluzioni a standard (o quasi)?

Ciao, ma se non hai ancora emesso fattura non puoi semplicemente annullare la spedizione? Certo, in questo modo non hai modo di tenere traccia dei resi in garanzia, ma forse è anche la soluzione più veloce.

Se invece vuoi associare il reso alla bolla, basta selezionare dal reso la voce Funzioni, Ottieni righe documento registrato da stornare. Però in quel modo l’ordine ti rimane aperto (da fatturare).

Per chiudere l’ordine senza effettuare lo storno della bolla è necessaria una personalizzazione.

Ciao
Marco

Mmhh… Lo sospettavo.