Gestione Fidi

Buonasera,

volevo chiedere se qualcuno mi può dare qualche informazione sulla gestione fidi in Navision…se c’è qualcosa di standard o se è un granulo da acquistare separatamente, come attivarlo, ecc…

Grazie mille per la collaborazione.

Se parliamo di fidi bancari (aperture di credito, castelletti SBF, etc) che io sappia non c’è nulla neppure come granulo opzionale. Sicuramente ci saranno degli addon sviluppati da qualche business partner, ma non ne conosco. Qualcuno mi ha detto che nella versione 6 uscirà un controllo dei flussi di cassa, può darsi che comprenda anche qualcosa in questo senso, ma si parla di un’attesa piuttosto lunga …

Se parliamo di fidi commerciali: nella 4 esiste il concetto di limite di credito sui clienti, e nella 5 il flusso di approvazione dei documenti commerciali si può basare anche sull’importo del singolo ordine, quindi si può dire che una qualche gestione fidi c’è; sui fornitori nella 4 non è previsto un “limite di debito” (cioè il fido che il mio fornitore mi ha concesso), ma non è difficile implementarlo in modo analogo a quanto succede per i clienti; credo invece che sia un po’ più complesso portare sui fornitori il flusso di approvazione che c’è sulla 5 per i clienti, ma d’altronde non so neppure se abbia molto senso …

Comunque l’argomento è sicuramente di grande interesse, se trovi qualcosa segnalalo, grazie [;)]

Gianni

La cosa più incredibile che in alcune versioni (tipo quella tedesca) è già presente come standard un liquidity forecast spettacolare, che è un po’ il cash flow che manca a Nav.

Oltre ad altre utilissime features che per strani motivi non sono presenti in NAV IT, forse per conflitti di localizzazione… o per pigrizia dei localizzatori IT?

Credo che stiamo ancora decidendo come produrre una LIFO e registri IVA decente…