Gestione art. per numero di lotto

Mi è stato chiesto di gestire un articolo per il numero di lotto, ed arrivare fino alla fatturazione (magari uttilizzando più DDT) e vedere se da problemi; il tutto per verificare la presenza o meno di un vecchio BUG.

Qualcuno può indicarmi come devo agire?

Io ho visto Nav però non so neancora questi cicli di fatturazione ecc…

in più vi chiedo dove vedo gli ordini che ho fatturato? dove vedo le fatturazioni?

Grazie mille per l’aiuto…non avendo nessuno a spiegarmi ringrazio il cielo che abbiano creato qst forum! :slight_smile:

Per favore, qualcuno può indicarmi come gestire un articolo per il numero di lotto e arrivare fino alla fatturazione?

Thanks and regards!

Ciao

Davvero, non è per risponderti male, ma ci sono manuali interi per rispondere alla tua domanda, non la si liquida in poche righe.

Sarebbe come chiedere di farsi spiegare come si guida un transatlantico…

Oltretutto, scusa la domanda, ma se sei l’unico che usa Navision dove sei te… navision non lo si trova in edicola. Costa una barca di soldi, ci sono solution center che lo propongono con team di analisti e programmatori… come fai ad essere solo?

O hai scaricato una cronus da internet e la stai provando? Contrariamente a quanto credono i commerciali, distribuire Nav urbi & orbi senza un attimo di formazione o documentazione non ha un gran valore…

Nav è complesso, molto complesso. Così complesso che si imparano cose nuove dopo anni e anni che ci si lavora…

Comprendo il tuo entusiasmo, ma la vedo davvero in salita…

Matteo

Io ho fatto 9 mesi di stage in un’azienda (dove studiavo NAV)…poi mi hanno lasciato a casa; ora mi hanno proposto di lavorare qui perchè una nuova azienda vuole iniziare a vendere navision e io devo imparare vita morte e miracoli (e sono da solo); molte cose le ho imparate nei 9 mesi di stage ma la maggior parte non le ho neanche mai viste…cmq non vi preoccupate mi sono procurato un manuale perciò vedrò di imparare da lì e non postare nulla sul forum…

Grazie di tutto…

Jacopo

La nuova azienda dove stai cominciando a lavorare sarebbe un Solution Center? o aspirante tale? [^o)]

In questo forum sei il benvenuto e se continuerai frequentarlo, mentre studi, troverai certamente il miglior aiuto possibile. Certo non puoi aspettarti che la comunità possa sostituirsi ad un corretto iter di istruzione. Avresti bisogno di fare i corsi Microsoft e di lavorare per un po’ a fianco di un collega più esperto (pratica quest’ultima, purtroppo caduta in disuso).

La tua buona volontà merità tutto il nostro rispetto, ai tuoi datori di lavoro che ti hanno messo in questa situazione, va tutto il nostro biasimo.

Come ti è già stato spiegato e come hai tu stesso capito la domanda è troppo vasta perché possa trovare risposta adeguata in un forum, ma qualche indicazione ti si può dare comunque.

Sulla scheda articolo, nel tab Tracciabilità, trovi un codice tracciabilità - per spiegare come funziona c’è un manuale specifico, tutto dedicato a questo argomento. Prima di affrontarlo, ti consiglio di chiarirti bene come funziona il giro di acquisto, ricevimento, spedizione, fatturazione senza tracciabilità.

Comunque, la gestione a lotti è subordinata alla tracciabilità. Se hai una Cronus dovresti trovare degli esempi, anche se non molto buoni.

Un articolo può essere gestito senza nessuna tracciabilità, con numero di lotto o a numero seriale (ovvero a pezzo singolo). Un articolo movimentato non può passare da un metodo di gestione ad un altro. Un articolo gestito a lotti deve essere sempre movimentato per lotto, non sei obbligato a spedire un lotto tutto in una volta, ma non puoi attingere da un lotto una quantità superiore alla quantità che c’è.

Comunque, come ti dicevo, prima di incasinarti con la tracciabilità, è bene che impari il giro semplice, anzi i giri semplici, perché di opzioni, tracciabilità a parte, ce ne sono almeno due - magazzino con gestione warehouse o senza. Le procedure di ricevimento e spedizione sono completamente diverse.

Anche sul warehouse, se non ricordo male, c’è un manuale dedicato.

Una domanda, prima di proseguire - nello stage che hai fatto cosa hai imparato di Navision? La contabilità?

Non mi aspetto questo, mi sono procurato il manuale ora e vedrò di risolvere i miei dubbi sfogliandolo.

Ripeto, grazie di tutto, il forum è fatto bene non ho mai insinuato il contrario, è solo che (se ho capito bene) per poter avere vita attiva nel forum devo prima arrangiarmi a migliorare le mie conoscenze di NAV, perciò non ha senso che io posti altro, anche perchè non riceverei risposta!

Ripeto, grazie di tutto…Se imparerò e avrò domande interessanti riprenderò attivamente il forum, per questo non elimino l’account.

Jacopo

Mi hanno solo fatto fare report e form…operazioni di layout e qualche lavoro semplice.

Grazie della dritta.

Jacopo

E di gestione aziendale - in generale, intendo, indipendentemente da Navision - hai qualche nozione?

Poco o niente, però, davvero…non voglio rubare altro tempo, è stato molto utile ciò che lei ha scritto sul post precedente e la ringrazio, vedrò di gestirmi la situazione.

Nel caso riesca ad imparare bene il programma e tutte le nozioni che ci stanno dietro ci risentiremo per questioni più interessanti! :slight_smile:

Se sono stato scortese non era mia intenzione! :slight_smile:

Jacopo

Spero anche prima! [:)]