Generazione massiva fatture da spedizioni

Ciao a tutti,

ho la necessità di generare con NAVISION 5.01 tante fatture quanto sono le spedizioni eseguite

Partendo dall’ordine non mi è possibile farlo perchè ci sono ordini con evasioni multiple ed inoltre, cosa che non voglio, perdo lo storico degli ordini (NAVISION converte le righe e testata dalla tabella Sales Line/Header in type 2 → fattura e posta i dati).

Ho pensato agli ordini programmati e generare tanti ordini quanti sono le evasioni. Pensate possa essere l’unico modo, tenendo in considerazione che vorrei sfruttare il post batch di NAV?

Saluti.

Loris

Ciao

Io metterei sul cliente un flag per indicare che il soggetto vuole una fattura per ogni spedizione.

poi toccherei il report 295 nel dataitem “Sales Shipment Line” mettendo qualcosa tipo:

IF NOT (Cust.Blocked IN [Cust.Blocked::All,Cust.Blocked::Invoice]) THEN BEGIN
IF (SalesOrderHeader.“Bill-to Customer No.” <> SalesHeader.“Bill-to Customer No.”) OR
(SalesOrderHeader.“Currency Code” <> SalesHeader.“Currency Code”) OR
(SalesOrderHeader.“Salesperson Code” <> SalesHeader.“Salesperson Code”) OR
(SalesOrderHeader.“Payment Terms Code” <> SalesHeader.“Payment Terms Code”) OR
(SalesOrderHeader.“Payment Method Code” <> SalesHeader.“Payment Method Code”) OR
(SalesOrderHeader.“Activity Code” <> SalesHeader.“Activity Code”) OR
(NOT VerifyDimAnalogy)
//-s
OR Cust.“1 Fattura x Spedizione” THEN
//-e
THEN BEGIN
IF SalesHeader.“No.” <> ‘’ THEN
FinalizeSalesInvHeader;
InsertSalesInvHeader;
SalesLine.SETRANGE(“Document Type”,SalesHeader.“Document Type”);
SalesLine.SETRANGE(“Document No.”,SalesHeader.“No.”);
SalesLine.“Document Type” := SalesHeader.“Document Type”;
SalesLine.“Document No.” := SalesHeader.“No.”;
END;

E’ da fare qualche controllo ma dovrebbe andare abbastanza bene. Ovviamente il “combine shipments” (letto sulla spedizione, ereditato dall’ordine, ereditato dal cliente) deve essere a vero, altrimenti la fatturazione differita ignorerà direttamente quei documenti.

Ciao,

Matteo

Ciao Matteo

grazie del prezioso suggerimento.

A questo punto pensavo a qualcosa per generare le fatture temporanee direttamente dopo la generazione della spedizione, sviluppando una codeunit ad hoc da agganciare al post shipment. A quel punto dal quadro Fatture userei la funzione batch per lanciarle massivamente.

Pensi possa funzionare?

Grazie Loris

Ciao

Potrebbe essere un po’ oneroso, in termini di tempo, creare una fattura provvisoria contestualmente al posting.

Oltretutto dovresti farti carico di ricercare la testata provvisoria giusta da aggiornare (a parità di cliente fatturazione, agente, “compress payment”, metodi di pagamento, valuta, ecc ecc ecc).

Una volta riconosciuta la fattura provvisoria da aggiornare, basta lanciare la funzione della tabella 111 per fare l’accodamento.

Però valuta te se è il caso di appesantire il posting o se semplicemente far usare la fatturazione differita magari un po’ più guidata.

Ciao

Matteo