Formato Date in C/AL

Preparando l’esemae di Programming mi sono accorto che sui manuali viene riportato che le date in C/AL si introducono nel formato MMDDYYYY per esempio: 12312000D Ma usando Navision (ver 3.70) ho notato che in realtà il formato è DDMMYYYY (quindi 31122002D) Sto prendendo un abbaglio o le cose sono cambiate da 3.10 a 3.70? Negli esami a quale notazione bisogna fare riferimento? Grazie Ciao

quote:

Originally posted by ErmannoG
Preparando l’esemae di Programming mi sono accorto che sui manuali viene riportato che le date in C/AL si introducono nel formato MMDDYYYY per esempio: 12312000D Ma usando Navision (ver 3.70) ho notato che in realtà il formato è DDMMYYYY (quindi 31122002D) Sto prendendo un abbaglio o le cose sono cambiate da 3.10 a 3.70? Negli esami a quale notazione bisogna fare riferimento? Grazie Ciao

Che io sappia, nella versione italiana e’ sempre stato cosi’. Ovviamente l’esame W1, della versione italiane ne sa nulla! [}:)] Anna

Grazie per l’attenzione Cosa intendi per la versone italiana? Io ho provato anche a Impostare l’inglese (tramite Strumenti Lingua) e non cambia nulla (e meno male altrimenti cambiando la lingua si riscierebbe di non riuscire più a compilare). Significa forse che nelle localizzazioni viene modificato il C/AL? Ciao Ermanno

quote:

Grazie per l’attenzione Cosa intendi per la versone italiana? Io ho provato anche a Impostare l’inglese (tramite Strumenti Lingua) e non cambia nulla (e meno male altrimenti cambiando la lingua si riscierebbe di non riuscire più a compilare). Significa forse che nelle localizzazioni viene modificato il C/AL? Ciao Ermanno Si’, qualcosa viene localizzato. Nel caso specifico penso si tratti solo del formato di default, che sara’ scritto da qualche parte. Anna

Penso sia un impostazione che navision riceve dal PC, normalmente all’estero usano un formato diverso.

Da quello che so io, l’impostazione di una data da codice si fa sempre e solo nel formato GGMMAAAAD (es. 28032004D) tutt’al più con l’anno in due cifre. La lingua e l’impostazione di Windows incidono solo sull’inserimento e la visualizzazione delle date nei campi delle tabelle ma non nel codice C/AL. Ciao Marco

Ciao Marco Il dubbio mi è venuto leggendo il seguente

Date A date is just what it says, a calendar date, which can range in value from 1/1/0000 through 12/31/9999. It takes up 4 bytes of storage. In addition, the value of a date can either be a Normal Date or a Closing Date. The Closing Date represents the last millisecond of the last minute of the last hour of the day, so it is greater than the Normal Date with the same calendar value. Typical constants of type Date in C/AL are: • 123197D (December 31, 1997) • 030595D • 08171953D (August 17, 1953) • 0D (The undefined date, less than all other dates) • 063012D (June 30, 2012) All these Date constants are Normal Dates. There are no Closing Date constants in C/AL. The general syntax is mmddyyD or mmddyyyyD.

Ho visto che come dici tu le date si inseriscono col formato GGMMAAAAD, ma nelle domande dell’esame bisogna però far riferimento alla notazione mmddyyyyD (come dice Anna) me lo confermate? Sto pensando ad una domanda sulla funzione CALCDATE Grazie a tutti Ciao Ermanno

quote:

Originally posted by ErmannoG Ho visto che come dici tu le date si inseriscono col formato GGMMAAAAD, ma nelle domande dell’esame bisogna però far riferimento alla notazione mmddyyyyD (come dice Anna) me lo confermate? Sto pensando ad una domanda sulla funzione CALCDATE

Non ti so dire con certezza per il formato della data in forma costante, ma di sicuro per eventuali domande sulla funzione CALCDATE devi fare riferimento alla notazione inglese. In ogni caso il problema e’ meno grave di quello che puo’ sembrare. L’esame e’ fatto con domande a risposta multipla e in molti casi te la cavi andando per esclusione. [8D] Tra l’altro l’esame e’ valido per la certificazione 3.70, ma e’ fermo alla versione 2.xx. C’e’ una domanda che chiede quanto e’ la lunghezza massima consentita per un campo di tipo testo e la risposta e’ 250! [:p] Anna

Ciao Anna grazie per l’informazione

C’e’ una domanda che chiede quanto e’ la lunghezza massima consentita per un campo di tipo testo e la risposta e’ 250!

Avrei risposto 1024 Sei a conoscenza di altre discrepanze del genere? (tipo la grandezza max del DB che viene riportata come 64 Gb e on 128 vero?) Ciao Ermanno

quote:

Ciao Anna Avrei risposto 1024

Impossibile! 1024 fra le risposte non c’e’! [;)]

quote:

Sei a conoscenza di altre discrepanze del genere? (tipo la grandezza max del DB che viene riportata come 64 Gb e on 128 vero?)

Ecco, a una domanda come questa avrei risposto facendo la conta! [:p] Non mi ricordo di altre domande “out of date”, ma non posso escludere che ci fossero. In questi casi, le risposte multiple aiutano molto. Anna

Anna, la lunghezza massima di un campo di tipo text è ancora 250 caratteri. Ti confondi con le variabili… Ciao Marco