Fatture e Note Credito senza Mov. Magazzino

Salve a tutti, volevo sapere se in Navision (3.70) è possibile gestire Fatture e Note di Credito senza movimentare il magazzino (chiaramente avendo sempre sulle righe del documento il dettaglio dei prodotti con quantità ed importi relativi) e se sì in che modo. Grazie

A standard non è possibile. Bisogna intervenire da codice, è una modifica facile ma non ne vedo il motivo. Perchè non usare conti di contabilità con la descrizione voluta? Oppure righe di commento sempre con conti di contabilità per la valorizzazione della nota credito?

Purtroppo sulla fattura devo avere il dettaglio come se fosse una “vera” fattura con scarico di magazzino in quanto si tratta di fatturazione per la grande distribuzione, ti faccio un’esempio: Io bolletto e fatturo oggi una quantità X di merce ad un corriere esterno che si occupa delle consegne. A fine mese il corriere mi porterà il dettaglio delle consegne effettuate alla GD, quindi dovrò fare una nota di credito al corriere di una quantità Y di merce (non è detto che lui distribuisca tutto, può anche tenersi qualcosa per sé) e fare n fatture ai vari negozi per i prodotti che mi ha dettagliato il cliente. Il problema è che non voglio riprendere in carico la merce, visto che è gestita a lotti e mi appesantirebbe di molto il lavoro, oltre al fatto che il corriere non mi da il dettaglio dei lotti distribuiti. Grazie, ciao

Tre domande da perfetta ignorante in materia GD: 1 - è necessario fatturare al corriere 2 - a livello statistico interessa sapere a che cliente è andata la merce 3 - perché sono gestiti i lotti se poi non si tiene traccia della loro destinazione finale

Ti rispondo brevemente: 1-Sì, non ti so dire il perché, ma è così 2-Sì, perché devono fare statistiche sulle vendite 3-Sono gestiti per poter tracciare il legame materie prime (sempre gestite a lotti) con i prodotti finiti e per problematiche USL; la destinazione finale non serve in quanto il lotto viene riportato sul prodotto e ciò è quello che serve al cliente per poter ritracciare tutta la merce coinvolta in caso di problemi

quote:

Originally posted by fabio34
Ti rispondo brevemente: 1-Sì, non ti so dire il perché, ma è così

peccato (anche se odio non sapere il perché[}:)]), avrei visto bene un bel trasferimento al magazzino del corriere e poi la vendita al cliente con scarico da questo magazzino

quote:

2-Sì, perché devono fare statistiche sulle vendite

acc…

quote:

3-Sono gestiti per poter tracciare il legame materie prime (sempre gestite a lotti) con i prodotti finiti e per problematiche USL; la destinazione finale non serve in quanto il lotto viene riportato sul prodotto e ciò è quello che serve al cliente per poter ritracciare tutta la merce coinvolta in caso di problemi

potresti gestire i lotti solo in acquisto e produzione ma non in vendita, o no?

Per la vendita purtroppo il lotto è necessario, mentre non mi serve per la rifatturazione.

quote:

Originally posted by marcovescovo Bisogna intervenire da codice, è una modifica facile ma non ne vedo il motivo.

Dove dovrei intervenire? E magari qualche dritta per il come… Grazie a tutti di nuovo!

Citazione:

A standard non è possibile. Bisogna intervenire da codice, è una modifica facile
Originariamente inviato da marcovescovo - 2004 Jun 24 : 16:39:53

Davvero? [:P] Descrivicela, grazie! [}:)] Anna

Ciao Anna, I think the idea is to modify C80 that item ledger entries are not posted if a flag is set. I made such modifications for two customers even for suppressing g/l entries too. It still works fine. felice anno nuovo /Karl

Citazione:

Ciao Anna, I think the idea is to modify C80 that item ledger entries are not posted if a flag is set. I made such modifications for two customers even for suppressing g/l entries too. It still works fine. felice anno nuovo /Karl
Originariamente inviato da kadler - 2004 Dec 28 : 19:20:15

I’ll try that. Thank you. Happy new year to you too. [:)] Anna