Fatture da ricevere

Ciao, se a fine anno ho ordine di acquisto con carico registrato e in sede di bilancio faccio la scrittura di rettifica acquisto @ fatt. da ricevere, quando l’anno successivo ricevo la fattura del fornitore e richiamo l’ordine per chiuderlo col prendi righe di spedizione, come faccio a chiudere la fatture col fatt. da ricevere?

Il costo della merce l’ho già imputato all’anno scorso, dovrei a mio avviso registrare la fattura con fatt da ricevere @ fornitori ma in questo modo l’ordine di rimane aperto???

Grazie

Non so se dal punto di vista contabile sia una soluzione proponibile, quindi cerca non inorridire troppo, se non lo e’. [:P]

Non potresti ribaltare la registrazione fatta (fatt. da ricevere ad acquisti) e poi registrare la fattura in modo normale?

Un sistema è certamente quello che dice Anna Perotti: detto un po’ più in contabilese, registri la fattura normalmente e poi giroconti il costo per chiudere il conto ft da ricevere … Attenzione solo a una cosa: se fai una registrazione coge usando un conto c/g che ha impostate le cat reg iva e il tipo reg gen = acquisto (come immagino sia il tuo conto di costo) devi cancellare questi campi altrimenti NAV calcola l’iva anche sul giroconto!!!

Una strada più interessante è quella di creare un setup che incroci tutte le cat reg business con una apposita cat reg articolo/servizio, indicando come contropartita di acquisto il conto ft da ricevere, poi portare a video il campo cat reg articolo/servizio nelle righe fattura (devi aggiungerlo alla form 55, Subform Fatture Acquisto). In questo modo crei la fattura, prendi le righe di spedizione, imposti su ognuna la tua cat reg, e il movimento viene correttamente diversi (ft da ricevere e iva) @ fornitore. Addirittura puoi gestire il caso in cui una parte del costo va trattato così e una parte no, semplicemente cambiando la categoria solo nelle righe interessate.

Naturalmente lo stesso vale per ft da emettere e NC da ricevere/emettere (modificando le relative form)

Gianni

riprendo solo questa parte per dire che per evitare la registrazione dell’iva è possibile togliere il flag dal campo “Copia Setup Iva in Righe Reg.” dalle Definizioni Registrazioni e relativi Batch.

Assolutamente corretto, è solo che sono abituato a lasciarlo flaggato perchè a volte fa comodo. Comunque grazie per la precisazione.