Fattura Italia in USD

salve,

mi è stato chiesto di registrare una fattura di acquisto in USD, calcolando il 20% dell’iva, sul controvalore in €.

Ho alcune soluzioni ma non mi sembrano molto corrette.

Potresti suggerirmi le vs. soluzioni?

mille grazie

Marcella

Perche’? Se il problema e’ la registrazione dell’IVA su una bolla doganale, ecco la soluzione suggerita da Micrososft Italia:

SETUP
a) creare una “Cat. Reg. Art./Serv. IVA” per ogni codice iva a cui vengono assoggettate le merci in dogana (es. IMPORT-ORD)

b) creare una “Cat. Reg. Business IVA” per la Dogana. es. DOGANA attribuendogli l’opportuno tipo operazione iva

il setup registrazioni iva sarà:
c) DOGANA + IMPORT-ORD => iva ordinaria 20% ( o altro)
d) cat. business iva dello spedizioniere + IMPORT-ORD => codice iva escluso art. 15 (se non ricordo male, comunque deve essere l’articolo iva indicato sulla fattura dello spedizioniere sull’iva da lui anticipata alla dogana)

e) creare una “Cat. Reg. Fornitore” per la Dogana (es. DOGANA) legata al conto descritto qui sotto (5430)

f) nel piano conti creare un nuovo conto (salvo esista già) es. 5430 “Transitorio Bolle Doganali”, questo conto verrà utilizzato sia per registrare il debito (temporaneamente) verso la dogana, sia per rilevare l’imponibile della bolla doganale. Il setup del conto sarà:

“Tipo Reg. Gen.” = Acquisto
“Cat. Reg. Art./Serv.” a scelta
“Cat. Reg. Art./Serv. IVA” = IMPORT-ORD

g) Creare un metodo di pagamento (es. GCBD) inserendo come conto di contropartita il cto transitorio 5430.
h) Codificare la dogana nell’anagrafica fornitori assegnandole:
categorie business iva DOGANA
cat.reg. fornitore DOGANA
metodo di pagamento GCBD

BOLLA DOGANALE
Inserirla utilizzando la fatturazione nell’area acquisti.
In Testata Fattura, riportare il codice del fornitore dogana e gli estremi della bolla doganale.
Nelle Righe Fattura, inserire il cto transitorio 5430 con l’imponibile della bolla doganale
Il risultato della registrazione saranno 5 movimenti CG:

a) bolla doganale

a DOGANA (5430) EUR 1.200

5430 cto transitorio EUR 1.000
5530 iva acquisti EUR 200

b) giroconto automatico bolla doganale
DOGANA (5430) a 5430 EUR 1.200
questo movimento anche se ininfluente in CG è necessario per chiudere il Movimento Contabile Fornitore, in alternativa si possono usare due conti transitori:

5430 legato al fornitore DOGANA
5435 da utilizzare sulle righe della fattura sped., della bolla doganale e come conto di contropartita sul metodo di pagamento

in questo caso il risultato sarà:
a)

a DOGANA (5430)

5435
5530
b)
DOGANA (5430) a 5435

FATTURA SPEDIZIONIERE
Registrarla come una normale fattura, nelle righe l’importo iva anticipato dallo spedizioniere alla dogana è da registrare sempre sul conto 5430 (o 5435 se si decide di usare due conti transitori)

FATTURA ACQUISTO
normale fattura acquisto (credo sia fuori campo iva) che chiude l’eventuale ordine

Il risultato di tutta questa operazione è il seguente:

DOGANA = saldo 0 sulla scheda fornitore
5430 = saldo 0 (idem per il conto 5435)
COSTI = costi registrati sulla fattura di acquisto + spese addebitate dallo spedizioniere + dazi
IVA ACQ = IVA su bolla doganale + IVA su spese spedizioniere
DEBITI = debiti v/fornitore estero + debiti v/spedizioniere
Movimenti IVA generati dalla bolla doganale riportano correttamente l’imponibile e l’imposta

Grazie ma la richiesta del mio cliente non era per una normale importazione con bolla doganale.

Forse non sono stata molto precisa.

Il caso era questo.

Ordine ad un fornitore svizzero in USD, fattura dal rappresentante fiscale italiano, loro chiedono di registrare la fattura in Usd calcolando il valore dell’Iva sul controvalore in Euro. Dovranno effettuare poi due pagamenti uno in USD per la merce uno in Euro per l’iva.

Ho suggerito di registrare la fattura in USD senza Iva e un’altra registrazione per l’addebito dell’iva in Euro.

Non ho ancora ok del cliente, ma non ho trovato altre modalità.

grazie comunque

Marcella