Buongiorno a tutti, il mio problema rigurada l’Estratto Conto Clienti (report 12117); io avrei bisogno di un report “veramente” a partite , mi spiego con un esempio: Fattura con due scadenze, relative RiBa e Sollecito, se lancio il report questo mi propone tre partite separate. Il cliente (giustamente) mi dice che queste per lui sono tutte operazioni facenti parte di un unica partita e quindi vorrebbe vederli raggruppati e totalizzati. Secondo voi esiste una soluzione che non comporti una customizzazione per introdurre nella Tab 21 e 379 il concetto di partita? Grazie Andrea
quote:
Buongiorno a tutti, il mio problema rigurada l’Estratto Conto Clienti (report 12117); io avrei bisogno di un report “veramente” a partite , mi spiego con un esempio: Fattura con due scadenze, relative RiBa e Sollecito, se lancio il report questo mi propone tre partite separate. Il cliente (giustamente) mi dice che queste per lui sono tutte operazioni facenti parte di un unica partita e quindi vorrebbe vederli raggruppati e totalizzati. Secondo voi esiste una soluzione che non comporti una customizzazione per introdurre nella Tab 21 e 379 il concetto di partita? Grazie Andrea
Originally posted by amai - 2005 Oct 17 : 09:44:27
Che non comporti una customizzazione direi proprio di no. Il concetto di partita come lo intendiamo noi in Navision non esiste proprio e la localizzazione italiana che divide la fattura in rate complica ulteriormente le cose. Una soluzione puo’ essere riscrivere il report dell’estratto conto facendogli caricare una tabella temporanea (o meglio ancora due, una con i totali di partita e una con i dettagli) su cui ricostruire le partite, rimettendo insieme i pezzi di fattura e raggruppando i movimenti collegati. Non e’ una cosa semplice perche’ i collegamenti non hanno una struttura lineare e c’e’ il rischio che qualche movimento scompaia, ma succede anche al report standard. Prova per esempio a registrare un pagamento su un cliente che non ha nessun movimento contabile. [}:)] Anna
Ti ringrazio del suggerimento Anna, effettivamente la soluzione migliore è non considerare il report 12117 (che tutto sommato non è proprio una bellezza) e costruirne uno ex novo partendo da una tabella temporanea Andrea
Riprendo questa discussione perchè a distanza di anna questo benedetto report non sembra funzionare ancora bene!!!
Per esempio: se lancio il report con o senza la spunta mostra solo movimenti aperti, il tolale importo applicato è diverso!!! [:O] Ma come può essere… i movimenti chiusi si azzerano tra di loro!!!
Inoltre l’esposizione me la mostra o meno a seconda della data fine impostata nel request form!! Se un cliente è esposto, è esposto e basta… se un cliente ad oggi aha 1000 di esposizione… ha 1000 anche domani. L’esposizione dovrebbe sparire quando si fa la chiusura degli effetti!! Ma come mai sto report non funziona. Eppure dovrebbe essere uno dei report più importanti per la gestione della contabilità clienti [:@]
Non è mai funzionato dalla versione 3.00 (quanda è cambiata la gestione deli collegamenti tra partite)
Ogni volta vengono fatte modifiche ma le modifiche non risolvono mai tutti i problemi.
La soluzione del report sulla tabella temporanea è la cosa migliore.