ENASARCO

Ciao,

qualcuno di voi sa se si può usare il campo “Codice INPS” sulla scheda del fornitore per gestire l’ENASARCO?.

Il mio fornitore ha sia le ritenute di acconto che l’enasarco. Per le prime non ho problemi, per le seconde non so come fare.

Grazie

Si può, ma non basta. L’Enasarco ha un massimale annuo, raggiunto il quale non si versa più niente.

La denuncia è trimestrale. Il versamento va fatto anche se il pagamento della fattura fornitore non è stato registrato.

C’è un importo minimo annuo a carico del committente, che va versato… a rate.

Cioè il minimo annuo va diviso per quattro e moltiplicato per i trimestri lavorati. Se l’importo complessivo versato fino a quel momento è inferiore al minimo, l’azienda deve integrare la differenza.

Gli importi integrati si possono recuperare nei trimestri successivi, scalandoli dall’importo da versare. Il minimo è dovuto a partire dal primo trimestre produttivo (ovvero se un agente, pur essendo attivo, nel primo trimestre non produce niente, non gli si versa niente; se nel primo trimestre fattura qualcosa anche solo un euro, gli si versa il minimo nel primo trimestre e anche nei trimestri successivi, anche se non fattura più niente)

Insomma, la gestione INPS di Navision può essere un punto di partenza, ma c’è da lavorarci su.

Esistono comunque dei buoni add-on sul mercato per la gestione degli agenti e relavi adempiment. Per esempio l’add-on Sales Force Enasarco di MHTPartner http://www.mhtnet.it/it__solutions__portfolio_verticals.html

Ottimo grazie.

In effetti al mio cliente serve solo per far si che quando registra il pagamento della fattura con ritenuta e enasarco, il sistema premendo il tasto funziona Ritenute/Inps gli splitti la riga di pagamento su 4 righe: banca, RDA, enasarco a carico del fornitore, enasarco a carico dell’azienda.

La soluzione funziona.

Grazie ancora