Dubbi su gest. Assistenza NAV 4.0

Ciao a tutti, qualcuno per caso ha esperienza sulla gestione Assistenza (Service) di Navision 4 ? (o precedente, mi pare che a parte i menù non sia cambiato granchè in questa versione).

Sto avviando la gestione presso un cliente che vuole recuperare a livello storico anche le assistenze effettuate dall’inizio dell’anno fino a oggi; ovviamente tali assistenze sono già state fatturate e i ricambi utilizzati sono già stati scaricati dal magazzino.

Problema nr. 1 : come faccio a tracciare su un ordine di assistenza l’utilizzo di un articolo di magazzino (ricambio) senza generare il movimento contabile articolo ? Se non registro la riga di assistenza non mi genera il movimento di assistenza/garanzia, se la registro lo fa, ma scarica anche il magazzino (che era già stato scaricato in precedenza senza utilizzare la gestione assistenza)…

Problema nr. 2 : queste righe di assistenza “pregresse” verranno inserite con il flag “Addebitabile” messo a “No” (dato che sono già state fatturate); ho notato che comunque NAV mi genera una fattura con tali righe con importo a zero, ma questo mi obbliga a creare una numerazione di fatture “fittizie” non IVA per chiudere questi interventi, con gran gioia del personale amministrativo (che non vuole assolutamente vedere movimenti a zero sui clienti…).
Il medesimo problema si verifica per le manutenzioni “interne” (la ditta acquista macchinari usati sui quali effettua dei lavori di manutenzione, sostituzione pezzi usurati, ecc. e poi li rivende così revisionati) in quanto tali manutenzioni non sono da fatturare (l’articolo di assistenza inizialmente è collegato al cliente corrispondente alla società).
C’è qualche soluzione alternativa ?

Grazie.