Disallineamento C.to Clienti/Somma Saldi clt

salve a tutti: ho un problemino. Il totale del conto patrimoniale crediti verso clienti dovrebbe essere uguale alla somma di tutti i saldi clienti. Vi torna come ragionamento? Orbene: ho un cliente che ha un minimo disallinemento (73.000). Qualche suggerimento su come trovare l’errore? Ossequi. P.S. Gli amministrativi DI QUESTO cliente fanno un sacco di cose strane: riemissione continua di riba dopo solleciti infiniti, aggiustamenti correttivi; mettiamo ad esempio che un clt ha partite scedute per 100.000, questi raggiungono un accordo per dilazionare in 3 rate e creano 1 nuovo movimento…

Al di là di tutte le cose strane che possono fare e di eventuali personalizzazioni, direi che la prima cosa da verificare è che il flag Registrazione Diretta sul conto dei crediti sia disattivato. Seconda cosa, rispettando le regole standard, c’è una relazione 1 a 1 tra movimenti cg (relativi ai clienti) e movimenti clienti, questi hanno anche lo stesso nr. movimento, quindi potresti verificare che nei loro movimenti questa relazione sia rispettata.

Grazie, hai ragione…come sempre.

Per esperienza potrei aggiungere che se hai degli squadri ‘a data’ potrebbe esserci un disallinemento tra il saldo sul cliente che è un flowfield sul campo amount dei detailed cust. ledg. entries e il saldo sul conto cg. Intendo dire che i movimenti di dettaglio potrebbero avere un data di registrazione diversa da quelli della tabella mov. cont. clienti (t21), per cui quando vai a fare una situazione per periodo il saldo periodo potrebbe dare valori non corretti.