data documento < data ultima stampa giornale

Ciao,

ho trovato in questo forum diversi threads sulle date competenza, effettuazione operazione, etc, molto illuminanti, e pensavo di avere le idee chiare.

Stamattina però un cliente mi ha posto questo problema: ha stampato in definitivo il bollato fino al 31.03 e vuole registrare una fattura fornitore datata 29.03, che gli è arrivata adesso (naturalmente registrerebbe con tutte le date = oggi tranne la data documento).

Il sistema risponde che non può registrare con data documento anteriore all’ultima data di stampa giornale. Ma perchè? Che fastidio gli da questa cosa?

Credo che se vado a modificare manualmente l’ultima data stampa giornale in setup contabilità generale aggiro il problema, ma preferirei trovare una soluzione logica (e non dare agli utenti l’abitudne di pasticciare troppo sui dati …)

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Gianni

credo che si tratti di una personalizzazione, per quanto ne so lo standard non fa alcun controllo sulle date di stampa del bollato.

NAV controlla che:

• la data di registrazione sia nel periodo abilitato per l’utente (se specificato in setup utente) o per la società (dal setup contabilità generale)
  • la data documento non sia maggiore della data registrazione
  • la data documento non sia una data di chiusura (quelle con la C davanti usata dal programma di chiusura annuale)
  • la data registrazione non sia precedente all’ultima utilizzata per quel protocollo iva (se impostato il controllo di sequenza per data sul nr. serie dei protocolli iva)

i controlli sono eseguiti dalla codeunit 11 controlli pre-posting, coedunit 396 in fase di assegnazione protocollo durante il posting, e dai trigger di validate dei campi di tabella 38 (36 per le vendite) in fase di inserimento documento.

dimenticavo, nelle versioni più recenti è stata introdotta una nuova funzione che fa ulteriori controlli che confrontano la data di registrazione (non quella del documento) che si sta registrando con quella degli altri documenti non ancora registrati.

Avevo dimenticato questa funzione perché normalmente la commento, si chiama CheckOtherInvoices e si trova nelle codeunit 80 e 90 e dalla 5.0 anche nelle 442, 444 e 5980 … queste almeno quelle in cui l’ho trovata fino ad ora.

Grazie, come sempre, per la velocità e la ricchezza della risposta.

Però non è una personalizzazione, l’oggetto dove c’è il controllo è la T81 (OnValidate del campo Document Date) standard NAVW14.00.02,NAVIT4.00.01. Lo riporto perchè magari può servire a qualcun altro.

Il controllo, che mi sembra abbastanza assurdo, è
IF “Document Date” < GLSetup.“Last Gen. Jour. Printing Date” THEN
ERROR(Text1130017,FIELDCAPTION(“Document Date”),GLSetup.FIELDCAPTION(“Last Gen. Jour. Printing Date”));

Mi sembra di capire che anche tu ritieni che, mentre i controlli che elenchi sono del tutto logici, questo non c’entra niente. A questo punto la risolvo nel modo più banale, commentando queste due righe di codice

Grazie ancora

Gianni

ops… questa mi era sfuggita grazie per l’info, la commento subito anche io, ma io commenterei 3 righe includo anche la get del glsetup [;)]

il controllo è assurdo avrebbero dovuto farlo sulla data di registrazione, inoltre io non lo metterei in T81 ma nella codeunit 11, chi mi assicura che tra quando inserisco la riga e quando la registro nessuno stampi il bollato? [8-)]

in realtà andrebbe fatto sulla “official date”, che rappresenta la data in cui la transazione verrà stampata sul bollato, ma questa può essere solo = alla data di registrazione o alla workdate se la data di registrazione è nel precedente anno fiscale.

insomma ste date sono un pasticcio