Questo è un problema vecchio… già presente nelle versioni precedenti, ma ahimè, presente ancora nella 5.0.
ho bisogno di impostare il conto lavoro… faccio tutta la trafila.
sulla Area di Produzione dico che il calcolo del costo deve essere fatto per Unità e non inserisco il costo unitario diretto, perchè voglio usare i listini. creo il ciclo…creo la distinta… Creo il listino di conto lavoro e il costo viene preso nella creazione dell’ordine di conto lavoro, ma NON viene preso nel calcolo del costo standard.
Allora il costo std dell’articolo lo decido io, e include anche il costo di listino di conto lavoro. Quando faccio l’ordine di produzione, però, ho sempre le statistiche sballate, perchè il costo standard sarà diverso da quello previsto (che considera il conto lavoro) e quello effettivo. Questo comporta scritture di scostamento nei movimenti di valorizzazione che si confondono con quelle di scostamento vero e proprio (ovvero registrazione di costo non compreso nel calcolo del costo std).
è chiaro che posso usare il costo unitario specifico e mettere il costo sul ciclo, con l’inconveniente di avere un ciclo per ogni articolo.
c’è qualche altra via??
grassie
fra