Salve a tutti sono di nuovo io , vi volevo sottoporre un problema che mi si presenta sulla fase di Posting
Dalle Release successive alla 4.0 nelle Routine di Posting Cu 80 e Cu 90 è stato tolto il commento a due Commit
Questo era il codice nella 4.0 che adesso non ho più
// COMMIT; This will delay posting, but if another numberserie is used will it not be important
// for other users.
Questo comporta che se un utente fa F11 e per qualunque motivo il Posting dà errore e quindi non avviene la registrazione il numero è già stato assegnato e quindi è impostato nella testata dei documenti. A questo punto non è possibile variare niente in testata della fattura, anzi se per errore l’utente fa F4 viene creato il documento eliminato per il salto della numerazione.
Non è pericoloso in questo modo ? Perchè e’ stato eliminato quel Commit?
Nel W1 quel COMMIT era utile per liberare la tabella delle Nr series. In Italia il COMMIT era commentato perché in caso di errore assegna un nr (come hai detto).
Adesso questo non è più un problema perché c’è un altro test che controlla se la fattura corrente ha una data che NON viene prima di un altra fattura già registrata.
Se si toglie questo test, si deve anche togliere il COMMIT in questo punto.
Grazie mille , il concetto è chiaro tuttavia già dal setup dei numeri di serie sei tutelato sulla sequenzialità delle date all’atto della regisitrazione perchè mettere questo ulteriore controllo che è rischioso e secondo anche scorretto. Un cliente può frequentamente fare degli errori e se questi vengono per qualche motivo intercettati e quindi non finisce la fase di Posting ti ritrovi la fattura non registrata , con il numero di serie assegnato , su cui non puoi fare alcuna modifica se non registrare di nuovo. Metti per esempio che per un gioco della WORKDATE hanno sbagliato la data e stanno tentando di registrare in un periodo chiuso ? All’F11 ho errore , la fattura non viene registrata ma ha il già suo numero e a questo punto proviamo a cambiare la data …??? Ecco quindi la telefonata dell’utente il conseguente run sulla tabella 36 , l’eliminizione del numero impostato dal campo e si torna indietro con il numero di serie …
Tutto sarebbe bello se fossimo in un mondo perfetto in cui nessuno sbaglia ma non è così … beh tutto sommato penso che tornerò sulle vecchie posizioni e come si dice … chi lascia la strada vecchia per la nuova …