Client Monitor per monitoraggio elaborazioni

Ciao a tutti, ho un problema fastidioso sulla maschera del Piano dei Conti. Cliccando sul drilldown del campo “Saldo Periodo” di un conto con un numero consistente di movimenti, ci impiega circa 15 a mostrare l’elenco dei movimenti. Inoltre ogni volta che mi posizioni sul primo record rimane bloccato per un po’ di tempo. Monitorando queste operazioni con il Client Monitor ho notato che in alcune righe è presento un segno di spunta nel campo SQLIndex Conflict. Ho rinunciato a consultare i vari manuali e chiedo a voi se mi sapete dire cosa indica questo campo e come posso risolvere “il conflitto”. Ho già effettuato alcune ottimizzazioni sulle chiavi della tabella 17 lavorando sulle proprietà “Maintain SQLIndex” e “SQLIndex” e modificando direttamente alcune chiavi. Ho iniziato a fare questo tipo di lavoro perchè lavorando su un database proprietario i tempi di risposta sono immediati mentre nella versione SQL si verificano spesso dei lunghi tempi di attesa. La versione di Navision che sto utilizzando è la 4.01 e la stessa situazione si verifica quando dalla scheda di un articolo visualizzo l’elenco degli ordini associati. Attendo con curiosità ogni vostro commento e soluzione in merito e vi ringrazio anticipatamente. Buon lavoro, Federica

Con SQL qualche volta (per esempio 1 volta alla settimana), devi creare le statistiche di SQL. Per questo, devi creare un “DB Maintenance plan” => tab “Optimizations” => “Update the statistics used by the query optimizer”. Questo serve a SQL per decidere quale index da usare.

quote:

Con SQL qualche volta (per esempio 1 volta alla settimana), devi creare le statistiche di SQL. Per questo, devi creare un “DB Maintenance plan” => tab “Optimizations” => “Update the statistics used by the query optimizer”. Questo serve a SQL per decidere quale index da usare.
Originally posted by kriki - 2006 Mar 27 : 02:54:44

Grazie mille per il suggerimento, provo subito!!!