chiusure di fine anno

salve,

un cliente ha registrato i movimenti delle chiusure del conto economico + chiusure e aperture patrimoniali in una data non giusta.

qualcuno mi può consigliare qual’è la strada più veloce per mettere tutto a posto??

PS: non posso ripristinare il backup di ieri.

mille grazie

marcella

Hai provato ad effettuare uno storno della scrittura dal registro? Non so se funziona per certe scritture e comunque ti conviene fare una prova su di un db di test.

Altrimenti,
non è una cosa bella da farsi ed è altamente sconsigliabile, specialmente se non si ha bene idea di dove mettere le mani, però se vuoi il metodo più veloce e ‘pulito’ devi mettere mano alle tabelle interessate e cambiare le date una per una con moooolta, moooolta attenzione a non trascurare alcuna delle date utilizzate dal programma.

Orientativamente, per questa attività di cambio data, le tabelle interessate da scritture di chiusura sono la 17 e la 12144 (+ se vuoi, il registro 45). Te ne puoi rendere conto meglio effettuando un “naviga”.

A tuo rischio e pericolo… :slight_smile:

Cambia temporaneamente la licenza del cliente con la tua (supponendo che tu abbia una licenza da sviluppatore…), apri da Object Designer le tabelle G/L Entry e G/L Book (che e’ una della serie 12000) in ciascuna delle due tabelle seleziona i record relativi alle registrazioni di chiusura/riapertura conti filtrando il numero documento e cancellali.
Di’ al cliente di rifare le registrazioni e stare piu’ attento!
Mettigliela giu’ dura. Fatti pregare. Alla fine cedi proprio perche’ la situazione e’ grave e la registrazione e’ semplice e coinvolge solo quelle due tabelle. Non devono pensare che ogni volta che sbagliano tu sarai li’ pronta a toglierli dai guai.
Naturalmente potrebbero registrarsi a manina un’operazione uguale e contraria…[6]

In piedi a quest’ora???

A LETTO!!!

FORZA!!!

[A]

grazie per i consigli,

ho eliminato i movimenti dalle tabella incriminate e fatto pesare non poco il lavoro fatto.

saluti